A- A+
Milano
Seed&Chips 2017: Milano capitale della Food Innovation. VIDEO
Seed&Chips 2017: la presentazione

di Beatrice Elerdini

E' in arrivo la terza edizione del Seed&Chips 2017, The Global Food Innovation Summit. L'evento, che vedrà la straordinaria partecipazione dell'ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si svolgerà a Fiera Milano Rho, dall'8 all'11 maggio 2017, in concomitanza con la Milano Food Week: 4 giornate dedicate interamente al food in tutte le sue declinazioni.

Milano, dopo aver raccolto l'eredità di Expo 2015, punta a diventare il polo internazionale della Food Innovation, unendo innovazione e tecnologia a un settore, che oggi rappresenta un'ottima opportunità di crescita. Significa anche far fronte a una delle maggiori sfide globali: il cambiamento climatico e l'approvvigionamento di cibo su un pianeta sempre più densamente popolato e con risorse sempre più carenti.

"Qualcuno ha definito il settore del food, un nuovo internet, con il vantaggio di avere  un  moltiplicatore di opportunità", ha dichiarato in conferenza stampa, Marco Gualtieri, il fondatore e curatore di Seed&Chips.

La terza edizione affronterà innumerevoli tematiche di grande importanza: dalle nuove tecniche di produzione alimentare, alla nutrizione del futuro, passando per la Food Security e il diritto al cibo sano sostenibile e accessibile a tutti. A partecipare a questo importante e unico evento saranno le migliori realtà internazionali nel settore FoodEAgTech, Università, Istituzioni, investitori, acceleratori e incubatori e centinaia di start-up provenienti da tutto il mondo.

Quattro giornate al cui interno prenderanno vita due anime distinte, una espositiva e una di conferenze: nella prima, Università, importanti aziende e start-up presenteranno i propri progetti innovativi; mentre nella seconda, autorevoli esperti del settore si confronteranno sui temi più importanti dell'alimentazione, dalla produzione all'approvvigionamento di cibo: 40 conferenze (numero in aggiornamento), tutte su specifici argomenti per i quali verranno illustrate interessanti novità.

 

'Un elemento che ci tengo a sottolineare è che la terza edizione di Seeds & Chips vedrà una considerevole partecipazione di giovani. Per ogni conferenza infatti, dovrà esserci almeno un relatore che abbia meno di 30 anni, pena l'esclusione', ha spiegato Marco Gualtieri, che ha poi svelato un'altra interessante novità: 'Inoltre, vedremo la nascita di un nuovo progetto, intitolato 'Give me five', che consentirà ai partecipanti di incontrare un leader per 5 minuti, al quale potranno illustrare le proprie idee e strategie'.

Ampio spazio sarà dato al tema della produzione alimentare all'interno delle città: una delle più importanti conferenze internazionali si occuperà infatti di 'Feeding the Cities – Urban and Vertical Farming' (come coltivare in modo green all'interno delle grandi metropoli). Parteciperanno i sindaci delle principali capitali mondiali e sarà introdotta dallo speech del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Naturalmente l'appuntamento più atteso è quello con l'ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, che terrà una sua personale conferenza, nella giornata del 9 maggio 2017. Inoltre ci sarà un talk con Sam Kass, chef consigliere di Obama e grande protagonista della 'rivoluzione salutista' della Casa Bianca.

'Sono davvero orgoglioso che Milano, dopo aver accolto Michelle, ospiterà anche Barack Obama, un uomo per cui nutro grande ammirazione. Seeds & Chips sarà un'occasione per riportare all'attenzione di tutti un tema estremamente importante e profondamente legato alla nostra città che, con il Milan  Urban Food Policy Pact, ha dimostrato di avere la capacità e la forza di guidare e farsi portavoce di un cambiamento più che mai necessario', ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Alla terza edizione di Seed & Chips vedremo la partecipazione anche di Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kenney Center for Justice and Human Rights, del ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.

Per saperne di più su Seeds & Chips 2017, ascoltate la video-intervista al suo fondatore, Marco Gualtieri.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barack obama milanofood innovation milanoseed&chips milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.