A- A+
Milano
Sesto San Giovanni, Di Stefano: "Caponi ci ripensi, lavoriamo insieme"
Roberto Di Stefano

Sesto, dimissioni del vicesindaco: il commento del sindaco Di Stefano

Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano commenta le dimissioni del suo vicesindaco Giampaolo Caponi, rese note attraverso un post al vetriolo su facebook.

"Sono rimasto sorpreso - sono le parole del sindaco - dall'apprendere, attraverso un post di Facebook, delle dimissioni del vicesindaco Caponi. Una scelta francamente incomprensibile che ovviamente non condivido. Mi dispiace molto per questa scelta e invito Gianpaolo Caponi a ripensarci nel rispetto degli elettori che hanno scommesso sulla nostra alleanza che, per quanto mi riguarda, intendo portare avanti come da mandato elettorale".

"Ci tengo innanzitutto a rassicurare i sestesi - prosegue Di Stefano - : conto, qualunque sia la decisione di Caponi, su una maggioranza solida e coesa in consiglio comunale e continuerò a quindi a guidare la città, nella certezza che i sestesi sono dalla nostra parte, come dimostrato ampiamente all'ultima tornata elettorale dove il centrodestra a Sesto San Giovanni, con ampio margine, ha vinto sia alle elezioni regionali che alle elezioni politiche, portando a casa i collegi del nostro territorio sia al Senato che alla Camera. In questo inizio di legislatura abbiamo portato avanti importanti progetti, cogliendo l'esigenza di cambiamento che ci avevano chiesto i sestesi, dopo anni di malgoverno del centrosinistra. Ci siamo impegnati fortemente sulla sicurezza, diventando un comune modello per numero di allontanamenti dal territorio e portando in città l'esercito. Stiamo portando avanti il progetto del controllo del vicinato e implementando un sistema moderno di videosorveglianza. Abbiamo bloccato il progetto della più grande moschea del Nord Italia e abbiamo iniziato un importante controllo sulle case popolari, con interventi mirati contro il fenomeno dei subaffitti illegali per riassegnare finalmente a cittadini regolarmente in graduatoria gli appartamenti. Stiamo inoltre andando avanti sul progetto della città della salute, un piano che vedrà la luce alla fine del nostro mandato. Proprio recentemente abbiamo destinato importanti investimenti alla manutenzione delle strade, al verde, agli interventi nelle scuole e stiamo ideando iniziative per la città oltre ad avanti in rilevanti percorsi come per esempio sulla piscina Carmen Longo".

Sulle possibili motivazioni della scelta di Caponi, Di Stefano spiega: "Comprendo che Gianpaolo abbia avuto recentemente dei problemi all’interno della sua coalizione, perdendo pezzi e non nego alcune frizioni in passato, più di metodo che sui contenuti, ma non credo che siano motivazioni sufficienti per una scelta del genere. Da parte mia continuo ad avere un ottimo rapporto con i consiglieri civici che mi hanno sempre garantito sostegno. Credo infatti che sia un errore da parte sua “tradire” il mandato elettorale e la fiducia degli elettori che ci hanno votati per il cambiamento. Probabilmente, da parte sua, è mancata un po’ di sintonia sulla necessità di cambiare veramente rispetto alle esperienze fallimentari delle precedenti amministrazioni, come abbiamo notato su alcune questioni legate a piccoli e grandi scandali che sono emersi in questi mesi: dalla situazione dell’affittopoli legata alle associazioni alla vicenda del Carroponte. Sono stato votato per portare avanti un taglio netto con i disastri del passato, non sicuramente per garantire continuità. Se Gianpaolo è deluso anche per la mancata candidatura alle elezioni politiche, non dipende certo da me ma è comunque una questione che alla città non interessa. Abbiamo ereditato una situazione di bilancio difficile, non solo di squilibrio di cassa ma con nuovi e pesanti problemi, dovuti a scellerate scelte della precedente amministrazione, che comunicheremo nei prossimi giorni. “Sesto nel Cuore” può e deve dare il suo contributo, avendo deleghe pesanti e importanti".

"Caponi - conclude la nota del sindaco - ha più volte dichiarato di tenere a Sesto San Giovanni e proprio per questo dovrebbe rimanere dentro alla giunta comunale, in maniera responsabile. Non è bello lasciare la barca in questo momento, con tutti i problemi di bilancio che stanno emergendo. I cittadini si aspettano altro da chi hanno votato. Garantisco comunque, in ogni caso, che continueremo a governare nell’interesse dei sestesi, portando avanti, come fatto in questi mesi, il nostro programma elettorale".

Tags:
sesto san giovanniroberto di stefanogianpaolo caponi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.