A- A+
Milano
Seveso, il governo dà il via libera alle vasche del Seveso

Seveso: via libera del Governo alla vasca di laminazione del torrente

Dopo oltre un anno via libera dal Governo alla costruzione della vasca di laminazione del torrente Seveso da realizzare nel territorio del Parco Nord tra Milano e Bresso. Con una lettera firmata dal Segretario generale, la Presidenza del Consiglio dei ministri ha infatti dato ragione a Regione Lombardia e rigettato l'opposizione del Comune di Bresso, non essendo questo un "ente preposto in via ordinaria o principale alla cura della salute o dell'incolumita' pubblica".

Nell'istruttoria -  si legge ancora nella lettera - è emerso che, viceversa, "gli enti direttamente preposti alla tutela degli interessi invocati nell'atto sindacale di opposizione si sono espressi favorevolmente", in particolare hanno dato il loro benestare alla costruzione delle vasche la Soprintendenza alle Belle Arti, l'ATS, Regione Lombardia, Parco Nord Milano e AIPo. La settimana prossima il Commissario governativo, ossia il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, tramite il proprio delegato, approverà il progetto definitivo e darà il via al Comune di Milano, ente attuatore dell'intervento attraverso Metropolitana Milanese, all'approntamento del progetto esecutivo (già predisposto in bozza), per procedere infine alla gara d'appalto.

La decisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri arriva dopo 5 lettere di sollecito da parte di Regione Lombardia, l'ultima inviata il 4 settembre 2018 dall'assessore regionale al Territorio e alla Protezione civile, Pietro Foroni. "Grande soddisfazione perché il nuovo Governo ha sbloccato una situazione ferma ormai da un anno. Un grazie in particolare al sottosegretario Giorgetti che ci ha aiutato a risolvere una situazione che il passato Governo dal luglio 2017 non ha saputo affrontare. Ora finalmente - ha aggiunto Foroni -  si procederà con la massima solerzia, nel pieno rispetto delle normative, percercare di recuperare il tempo perso. Anche grazie alla buona sinergia con il Comune di Milano, è realistico prevedere che i lavori prenderanno il via entro l'estate. Ricordo infine che, se avessimo già potuto contare sulla vasca, le ultime due esondazioni del Seveso del 5 luglio e del 25 agosto, non sisarebbero verificate". 

"Siamo contenti che la Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia sbloccato la realizzazione della vasca di laminazione del Parco Nord - dichiara Marco Granelli assessore all'Ambiente - Con questa struttura e l’insieme del sistema di contrasto alle esondazioni sarà più facile proteggere i territori dall'acqua e dal fango del fiume Seveso. Ora procediamo velocemente sui progetti pensando ai milanesi che abitano nei quartieri colpiti ogniqualvolta il Seveso fuoriesce, ma anche ai territori vicini alla futura vasca affinché insieme alla funzionalità siano salvaguardate le aree".

Commenti
    Tags:
    sevesovasche sevesoseveso milanogoverno vasche seveso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.