A- A+
Milano
Seveso, piano anti-esondazioni. Beccassi: 214 milioni per 230 opere

Seveso, piano anti-esondazioni. Beccassi: 214 milioni per 230 opere

 "La difesa del territorio da frane e alluvioni e' una priorita' di Regione Lombardia e del presidente Maroni. Dal 2013 a oggi, investendo oltre 214 milioni di euro per 230 opere che ci consentiranno di proteggere i cittadini e le attivita' economiche. Due casi su tutti: Milano, che da oltre 70 anni fa i conti con le esondazioni del Seveso, e' finalmente al centro di un grande programma di lavori che risolveranno questo problema e le opere sono gia' iniziate. E poi Como: il cantiere delle paratie sta ripartendo, perche' vogliamo ridare ai comaschi la vista del loro lago nel minore tempo possibile". Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta' metropolitana nel corso del tavolo tematico organizzato dall'assessorato nel corso di #Dillo alla Lombardia.

"A un anno dall'approvazione dell'innovativa Legge regionale sulla Difesa del suolo - ha dichiarato Viviana Beccalossi - continuiamo a lavorare per mitigare il rischio idrogeologico, sia con opere concrete sia con norme innovative, tra cui il tassativo divieto di costruire in zone a rischio e l'introduzione del principio della cosiddetta 'invarianza idraulica': nella realizzazione di nuove case, industrie, parcheggi o strade, ma anche, ove possibile, negli interventi di riqualificazione, non si deve peggiorare il deflusso verso i fiumi delle acque rispetto alle condizioni di partenza dell'area prima della trasformazione". "Gli altri temi discussi nel tavolo dedicato al Territorio - conclude Viviana Beccalossi - riguardano soprattutto le prossime tappe per rendere ancora piu' efficace la Legge regionale sul consumo di suolo, per favorire sempre di piu' la riqualificazione e il recupero di cio' che e' gia' stato costruito, preservando il verde e i terreni agricoli. Inoltre, e' alle fasi finali il lavoro di riforma della Legge 12/2005, che governa tutta la pianificazione urbanistica della Lombardia". 

Tags:
beccalossiseveso opere alluvioni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.