A- A+
Milano
Sharing Economy: PoliMi e Harvard insieme per i data science

Politecnico di Milano e Harvard University danno il via oggi a una proficua collaborazione di ricerca e formazione. Otto studenti, quattro di Harvard e quattro del Politecnico, lavoreranno insieme, da oggi fino al 19 marzo, per risolvere problemi nel contesto dei data science, con un focus sulla sharing economy, sotto la supervisione di docenti di entrambe le università. Un'occasione unica per collaborare in un team internazionale e interdisciplinare su una reale applicazione. Gli studenti si occuperanno in particolare di social media analysis, ovvero di come utilizzare i dati estratti dai social network, che forniscono potenti intuizioni circa il sentiment globale delle folle su luoghi, eventi, tendenze e "ciò che è cool" e dovranno impegnarsi nello sviluppo di software di progettazione, web design e sviluppo del business.

Due le sfide da affrontare: la prima richiede di studiare tecniche di ottimizzazione dei prezzi sulla piattaforma Airbnb, sfruttando negoziazione tra ospiti e affittuari e alcuni aspetti specifici delle residenze, quali caratteristiche del quartiere e periodi di ampia disponibilità. La seconda prevede invece lo sviluppo di una piattaforma simile a Kaggle per ospitare concorsi di progettazione, tenendo in considerazione come saranno comunicati e valutati i disegni, come sarà protetta la privacy e come dovranno operare progettisti e costruttori. Questa joint venture è un'occasione di confronto entusiasmante per gli studenti che affrontano, insieme a colleghi d'oltreoceano, problemi concreti e attuali.Tutta l'attività si tiene a Como presso Palazzo Natta, da oggi al 19 marzo. La presentazione finale si terrà a giugno simultaneamente a Milano e a Cambridge (Massachusetts)

Tags:
politecnico di milanoharvardsharing economydata science







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.