A- A+
Milano
Sicurezza a Milano, Granelli apre alla sperimentazione dei taser
Polizia locale Milano

Sicurezza a Milano, Granelli apre alla sperimentazione dei taser

Due nuovi autovelox e più telecamere agli incroci regolati da semafori, pronte a scattare ed elevare sanzioni in caso di passaggio con il rosso. I dispositivi entreranno in funzione da gennaio, mentre a giugno partirà la ztl nel quartiere Isola. Provvedimenti dai quali il Comune di Milano conta nel 2024 di incassare 10 milioni di euro in più in multe. Passando da 258 milioni a 268 milioni di euro in preventivo.

In Commissione l'assessore Marco Granelli ha inoltre spiegato che c'è poi un milione di recupero di residuo dagli anni precedenti.  A novembre si sono conclusi i lavori di posa di due nuovi autovelox, ora in fase di collaudo, per entrare in funzione a gennaio 2024: si tratta di quelli di viale Fermi direzione centro, viale Famagosta direzione piazzale Miani. A Milano sale anche il numero delle sanzioni a bici e monopattini.

Multe a Milano: i numeri per ciclisti e monopattini

Come riporta Ansa, nel 2023 sono state 1612 le multe ai ciclisti, un numero cresciuto sempre di più negli anni, erano infatti 1720 nel 2022 e 869 nel 2021 e 732 nel 2020. Per i monopattini ci sono state 3600 sanzioni nel 2023, 4.271 nel 2022, 771 nel 2021 e 580 nel 2020. Il bilancio della Sicurezza prevede in generale nel 2024 come totale delle entrate 323 milioni che sono in aumento di quasi 21 milioni rispetto al preventivo del 2023.

Sicurezza a Milano: telecamere in Centrale e ipotesi taser per gli agenti

E' in fase di avvio come spiegato in commissione il posizionamento di 11 telecamere di sicurezza nella zona della stazione Centrale di Milano. Mentre sembra essere alle porte anche la sperimentazione per l'utilizzo del taser per gli agenti della Polizia locale.  "Stiamo lavorando per il protocollo con Ats che è propedeutico - ha spiegato Granelli -, e poi verremo in commissione per discutere di questo aspetto. Comunque ci siamo e ci sarà la sperimentazione che sarà di sei mesi".

Ciacci: "Alcuni agenti hanno lasciato, incide il costo dell'abitare"

Il tema del costo della vita pesa anche per quanto riguarda il reclutamento della Polizia locale, su cui il Comune sta facendo nuove assunzioni. "Per il personale che arriva da fuori Milano il costo dell'abitazione si sente - ha detto il comandante Marco Ciacci - e abbiamo avuto persone che hanno vinto il concorso e sono anche entrate in servizio che si sono dimesse. Magari avranno vinto altri concorsi e saranno andati in altre realtà o hanno cambiato lavoro e non escludo che questo dipenda anche dal costo della vita in città". Secondo Granelli può essere d'aiuto prevedere la possibilità di fornire case per gli agenti che hanno necessità

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.