A- A+
Milano
Sicurezza, in Europa solo Roma e Atene peggio di Milano: l'indagine
Milano: esercito e polizia in Stazione centrale

Le citta' italiane sono ultime in Europa per la sicurezza, davanti soltanto ad Atene. La bocciatura arriva dall'Econonomist Intelligence Unit (Eiu), la divisione dell'autorevole quotidiano britannico fondata nel 1946 e che si occupa di ricerca e analisi. In totale le citta' prese in analisi sono 60 in tutto il mondo: per l'Italia ci sono Milano e Roma, che nella graduatoria globale si piazzano rispettivamente al 25esimo e al 27esimo posto. Ma in quella europea sono inchiodate ai livelli piu' bassi. Il report, intitolato The safe cities Index 2017, si articola su quattro classifiche: sicurezza digitale, sanitaria, personale e delle infrastrutture. Per stilare l'elenco l'Eiu ha preso in considerazione 49 indicatori, che restituiscono sempre la stessa immagine delle citta' italiane piu' abitate, le uniche due a superare il milione di abitanti: su base europea sono le meno performanti. Anzi le meno sicure.
  
Quella in cui le citta' italiane registrano i risultati peggiori e' la classifica sulla sicurezza personale. In questa graduatoria, a essere presi in considerazione, sono valori come il numero di incidenti sulle strade, la qualita' per i pedoni, i sistemi elettrici, il numero di attentati sui mezzi di trasporto. Milano e Roma viaggiano a braccetto invece per quello che riguarda la sicurezza sanitaria (17esima e 18esima posizione), che calcola qualita' dell'aria e dell'acqua, aspettativa di vita, tasso di mortalita' per cancro, numero di dottori per 1.000 persone, ma anche in questo caso a livello europeo le notizie non sono buone: peggio delle italiane fanno solo Londra e Atene. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, invece, le rappresentanti del Belpaese (25esima e 26esima) battono Parigi, ma cedono il passo a Buenos Aires, Seul e alla capitale inglese. Anche nelle classifiche che dividono le citta' sulla base della popolazione l'Italia va male: tra quelle con meno di 5 milioni di abitanti fa peggio anche di Melbourne, Amsterdam, Francoforte e Wellington. Insomma, ci accontentiamo di sconfiggere Doha, Kuwait City, Jeddah, Quito, Caracas e Yangon.

Tags:
sicurezza milano









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest
Tàscaro. The Magnificent Seven. Venerdì 22 novembre, vini e cichèti
Israele è Galilea, Giudea e Samaria
di Riccardo Bruno


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.