A- A+
Milano
Sicurezza, Milano: 156 militari in più, 100 andranno nelle stazioni
Esercito in Stazione Centrale a Milano (LaPresse)

Sicurezza, Milano: 156 militari in più, 100 nelle stazioni

Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha definito la strategia operativa del contingente militare impiegato nell'operazione "Strade Sicure", che il Ministro dell'Interno ha rinforzato con ulteriori 156 unita' di personale che nelle prossime settimane si sommeranno ai 651 gia' presenti sul territorio. I militari in arrivo a Milano - si legge iun una nota della Prefettura - saranno impiegati, in adesione alle indicazioni ministeriali, per il rafforzamento dei dispositivi di controllo e sicurezza dei luoghi dove insistono le principali infrastrutture ferroviarie e per i servizi di vigilanza di siti e obiettivi sensibili, restituendoli alla piena fruibilita' della comunita'.

Sicurezza, garantire sicurezza nell'area della Stazione Centrale

Le pattuglie opereranno in servizi a piedi o automontate, in concorso e radiocollegate con pattuglie delle Forze di Polizia, o in modalita' congiunta con operatori delle Forze di Polizia. In particolare, 100 militari saranno impiegati in aggiunta a quelli gia' presenti per i servizi nelle stazioni ferroviarie. Effettueranno pattugliamenti appiedati nelle aree adiacenti la Stazione Centrale: Piazza Luigi di Savoia, anche in corrispondenza della Mela di Pistoletto, Piazza IV Novembre e nei pressi del Memoriale della Shoah e pattugliamenti appiedati, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria, sui marciapiedi perimetrali della Stazione Centrale, garantendo la visibilita' e la sicurezza dell'area anche in orari notturni.

Sicurezza, contrasto alla marginalità e all'esclusione sociale

All'esterno della Stazione di Porta Garibaldi sara' predisposto un servizio di vigilanza fissa automontato che, come per la Stazione Centrale, contribuira' a rafforzare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini che frequentano la stazione e la sorveglianza dell'area. Gli altri 56 militari destinati a Milano contribuiranno ad incrementare i servizi dinamici di vigilanza, consentendo di attivare due pattuglie dedicate alla zona della Stazione Centrale e una intorno alla Stazione di Porta Garibaldi e allargando, inoltre, rispetto alle due stazioni, il raggio del controllo del territorio. Saranno, altresi', realizzate piu' specifiche e strutturate progettualita' per il contrasto alla marginalita', all'esclusione sociale e al degrado urbano, attraverso la prossima sottoscrizione di un apposito "Patto per le Stazioni Sicure", d'intesa con il Comune e gli altri soggetti pubblici e privati interessati. 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.