A- A+
Milano
Sicurezza, il prefetto di Milano: racconto esasperato nei titoli
Stazione Centrale Milano (LaPresse)

Sicurezza, prefetto Milano: racconto esasperato nei titoli

"Credo che ci sia un racconto esasperato soprattutto nei titoli. L'esempio? Aprite qualsiasi giornale. Il titolo racconta un fatto di cronaca nera. Spesso e' un fatto che emerge dopo l'azione delle forze dell'ordine". Pero' "il titolo non da' conto del buon risultato, ma del fatto che e' accaduto, magari successo anche tre mesi prima. Si mette in evidenza il fatto, ma non l'efficacia dell'azione preventiva e repressiva delle Forze dell'Ordine: questo puo' portare a un'enfasi". Lo afferma il prefetto di Milano Renato Saccone a margine della conferenza stampa di fine mandato.

Sicurezza, prefetto Milano:  la realtà è sempre più complessa

"Non mi sono mai permesso e mai mi permetterei di dare una valutazione positiva o negativa" perche' "e' una fonte inesauribile di riflessione di lavoro quella che proviene dai giornalisti. Poi la narrazione che viene fatta dipende da tanti elementi, dal punto di vista, dall'opinione persone - ha proseguito - Purche' non si dica che quella e' l'unica realta', purche' non si faccia di un'immagine la verita'. La realta' e' sempre piu' complessa".


Sicurezza, prefetto Milano:  da considerare tema delle disuguaglianze

"C'è, in prospettiva, il tema delle disuguaglianze e quello del consumo di sostanze stupefacenti, soprattutto nelle fasce giovanili, anche adolescenziali con pericoli per la salute, con riflessi negativi per le famiglie, finanziando le mafie, in particolare la 'ndrangheta"." Tutto questo rappresenta un problema enorme da affrontare e lo si fa tutti insieme. Questa è l'esperienza milanese - ha aggiunto - Abbiamo avuto degli splendidi risultati quando abbiamo fatto prevalere lenragioni dello stare insieme, le istituzioni con il terzo settore e cercando il rapporto con i comitati le la fiducia dei cittadini. Credo che questa sia la chiave di volta: un continuo coordinamento con le Forse dell'ordine e con la magistratura, un grazie particolare alla Procura con cui c'è un intesa che va oltre il dovuto". 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.