A- A+
Milano
Sicurezza stradale: Milano, nel 2016 5 morti in meno ma più incidenti
L'incidente sulla tangenziale ovest

Sicurezza stradale:Milano,nel 2016 5 morti in meno ma piu' incidenti 

Nella Citta' Metropolitana di Milano, nel 2016, si sono registrati 14.161 incidenti stradali che hannocausato 112 vittime e 19.124 feriti: il 20% degli incidenti e' stato causato dalla distrazione, il 14% da un mancato rispetto dei limiti di velocita' e/o dalla eccessiva velocita'. Nel 3% dei casi e' stato rilevato nelle persone coinvolte anche uno stato psico-fisico alterato (assunzione di sostanze stupefacenti o alcool, colpi di sonno). Rispetto al 2015 gli incidenti sono aumentati in termini assoluti (14.161 vs 14.045), ma sono diminuiti sia i morti (112 vs 117) che i feriti (19.124 vs 18.705). Vittime, incidenti, morti e feriti si sono praticamente dimezzati rispetto al 2001. Questi i principali dati al centro dell'incontro sugli 'Standard operativi per l'accertamento delle violazioni agli articoli 141 e 142 del Codice della Strada' svoltosi oggi a Palazzo Lombardia.

La Regione partecipa all'Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali dipendenti da eccesso di velocita' istituito presso la Prefettura di Milano, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2010. Un progetto che coinvolge Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia della Citta' Metropolitana di Milano, Polizia Locale di Milano e Anas. L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, ha sottolineato: "L'obiettivo e' sempre stato quello di garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto all'eccesso di velocita' sulle strade". Dall'analisi emerge anche che la situazione poi peggiora quando si analizza l'ambito urbano: nella citta' di Milano infatti, si registrano incidenti in percentuale, rispetto alla Citta' Metropolitana, del 70% per superamento del limite di velocita', e addirittura dell'80% quando si verifica la cosiddetta 'guida distratta'. Anche rispetto al 2010 si registrano miglioramenti significativi. "Da questo quadro emerge - ha continuato l'assessore - quanto ciascuno di noi, secondo le proprie competenze e possibilita', debba impegnarsi per prevenire e diffondere la cultura della sicurezza stradale. Le forze dell'ordine sono impegnate quotidianamente sulle strade nel lavoro di prevenzione, controllo e repressione, garantendo standard professionali sempre piu' alti. A loro diamo plauso e sostegno, oltre a strumenti importanti come quello della formazione continua, che risulta elemento fondamentale anche per gli operatori dell'infortunistica stradale: avere le conoscenze adeguate infatti e' il primo passo per migliorare la propria professionalita'". 

Tags:
sicurezza stradale







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.