A- A+
Milano
Sindaco di Gallarate paga il biglietto a 12 profughi per "liberarsene"
I richiedenti asilo di Gallarate sgomberati

Sindaco di Gallarate paga il biglietto a 12 profughi per "liberarsene"


il sindaco leghista di Gallarate Andrea Cassani ha pagato di tasca propria con 90 euro i biglietti del treno verso Milano per alcuni richiedenti asilo, pur di "liberare" il paese del Varesotto della loro presenza. La vicenda sta generando scalpore e polemiche. Le sfumature sono leggermente più complesse: a Gallarate erano ospitati una settantina di richiedenti asilo, nella palazzina di via Ranchet. Ma la società che gestiva l'accoglienza, la Kb srl, non ha più partecipato al bando della prefettura. La palazzina è stata così fatta sgombrare ieri dalle forze dell'ordine. Cinquanta persone sono state trasferite in un altro centro di accoglienza a Bresso. Dodici gambiani non avevano invece più i requisiti per essere ospitati in strutture pubbliche. Ed è a loro che il sindaco di Gallarate ha pagato di tasca propria il biglietto del treno per Milano. A suo dire, gli stessi richiedenti asilo si sono dichiarati soddisfatti della soluzione trovata.

"Abbiamo agevolato - ha scritto Cassani su facebook -  il loro viaggio verso metropoli più accoglienti e con più opportunità di Gallarate". Ma altri contestano invece questa ricostruzione dei fatti. E di certo non c'è entusiasmo al Comune di Milano. Così l'assessore Pierfrancesco Majorino: La trovo una scelta folle. Ora il prefetto deve occuparsi dell'accoglienza ma deve anche intervenire verso questo sindaco. Mi viene la tentazione di pagare il biglietto a 2mila profughi e mandarglieli a Gallarate, così poi vediamo come finisce".


Sala: sindaco Gallarate provoca, spiacevole chi non fa sua parte

"Lo ha già detto lui. Io ho altro a cui pensare, non a queste provocazioni". Lo ha detto il sindacò di Milano, Giuseppe Sala, a proposito del sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che ha pagato 70 biglietti ferroviari di sola andata per il capoluogo lombardo a altrettanti migranti. A chi gli ha chiesto se farebbe come il suo assessore alla Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, che ha proposto di replicare con "2.000 biglietti per Gallarate" Sala ha risposto: "Non è questo, penso che non sia il caso di scendere su questi temi. Il problema è serio, quello che noto è che qualcuno fa la sua parte, qualcun'altro no e questo è spiacevole" ha concluso a margine di un incontro alla Casa della memoria sulle vittime della mafia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea cassanigallaraterichiedenti asilo gallaratesindaco di gallarate







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.