A- A+
Milano
Sinistra X Milano: due mesi di eventi, con Lucarelli, Soumahoro e Zacchetti

Sinistra X Milano: due mesi di eventi, con Lucarelli, Soumahoro e Zacchetti

Il tipico rito milanese dell'apertivo in tempi di Covid-19 si trasferisce sulla Rete: è questa la formula scelta da Sinistra X Milano per il suo ciclo “Un bicchiere insieme per parlare di – Rassegna di incontri su tutto quello che la pandemia non deve farci dimenticare”.

Il palinsesto, nell'arco di due mesi, prevede dieci dibattiti sulla pagina Facebook di Sinistra X Milano, per parlare del futuro di una città che, proprio a causa della pandemia, ha lasciato da parte alcuni temi fondamentali. Questioni che invece vanno affrontate proprio alla luce della nuova contingenza, con incontri brevi e conviviali all’ora dell’aperitivo e approfondimenti dopo cena.

“Che fine hanno fatto il diritto all’abitare, l'emergenza ambientale e i temi della mobilità urbana?”, spiega Elena Comelli, co-portavoce dell'associazione. “Che fine hanno fatto le periferie, le battaglie dei tanti e tante per la salute e la legalità?  Che fine hanno fatto i diritti e il lavoro? Non sono spariti con la pandemia. E noi vogliamo tornare a parlarne”.

Sinistra X Milano nel 2016 fu una delle liste a sostegno di Beppe Sala (e portò in consiglio Filippo Del Corno, attuale assessore alla Cultura nonché membro della segreteria nazionale del PD), mentre oggi è un'associazione che fa politica in un'ottica di totale apertura, come dimostra il fatto che al suo interno vi sono esponenti di diversi partiti dell'area progressista, ma anche esponenti della cosiddetta “società civile”.

Il calendario degli incontri allinea sia figure politiche, che giornalisti ed esperti dei singoli temi trattati. Spiccano i nomi di Aboubakar Soumahoro - che chiuderà la rassegna in un dialogo con Lorenzo Zacchetti, vicedirettore di affaritaliani.it - Selvaggia Lucarelli, Maso Notarianni, Pietro Graglia, Rosy Battaglia e Claudio Jampaglia, tra gli altri.

Ad aprire la rassegna, martedì 30 marzo, sarà un dibattito sul tema della mobilità urbana, di grande attualità perché fortemente intaccato dal Covid-19: Pino Rosa, co-portavoce dell'associazione, ne discuterà con Alfredo Drufuca e Paolo Pinzuti, grandi conoscitori dell'argomento. “Ogni incontro sarà occasione di dibattito, confronto e proposte, con lo sguardo lungo - oltre la pandemia e oltre le scadenze elettorali”, spiegano da Sinistra X Milano.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI “UN BICCHIERE INSIEME PER PARLARE DI...”

martedì 30 marzo ore 18.45
Muoversi in città durante e dopo la pandemia
Ne discutono Alfredo Drufuca e Paolo Pinzuti con Pino Rosa

Martedì 6 aprile ore 18.45
Là dove si fa cultura
Ne discutono Federico Chendi e Tommaso Dapri con Valentina Capocefalo

Lunedì 12 aprile ore 18.45
La sanità oltre il Covid
Ne discutono Selvaggia Lucarelli e Lorenzo Zacchetti, con Elena Comelli

Giovedì 15 aprile ore 20.45
Officine Municipali: i nuovi luoghi e modi del lavoro
Ne discutono Vincenzo Greco, Maso Notarianni e Paolo Campanini

Lunedì 19 aprile ore 18.45
Le tante periferie di Milano: lavoro, abitare, welfare, cittadinanza

Ne discutono Giuseppe Filippini e Claudio Jampaglia

Lunedì 26 aprile ore 18.45
Europa, così vicina così lontana
Ne discutono Piero Graglia e Stefano Simonetta

Lunedì 3 maggio ore 18.45
Nuove forme di resistenza: ambiente, salute e legalità
Ne discutono Rosy Battaglia e Elena Comelli

Lunedì 10 maggio ore 18.45
Lo sport popolare: luoghi di riscatto e di cittadinanza
Con Michele Bisaccia e relatori da confermare

Lunedì 17 maggio ore 18.45
Il diritto all'abitare: tra ricoveri plan e mercato immobiliare
Con Elena Comelli e relatori da confermare

Lunedì 24 maggio ore 18.45
Lavoro e Diritti
Ne discutono Aboubakar Soumahoro e Lorenzo Zacchetti

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Sinistra X Milano e poi messi a disposizione on demand sul canale YouTube della stessa associazione

 

Commenti
    Tags:
    sinistra x milanolucarellisoumahorozacchetti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.