A- A+
Milano
Siri, in Procura informativa GdF su immobile acquistato a Bresso
Foto: LaPresse

Siri, in Procura informativa GdF su immobile acquistato a Bresso

La Procura di Milano non ha ancora aperto formalmente un'inchiesta sull'acquisto di un immobile a Bresso del sottosegretario Armando Siri. A quanto apprende l'Agi, sul tavolo del procuratore capo Francesco Greco e' arrivata, nelle settimane scorse, un'informativa della Guardia di Finanza nella quale vengono ricostruite le tappe della vicenda svelata dalla trasmissione televisiva 'Report' che ne parlera' nella puntata di stasera. Stando a quanto ricostruito dal programma condotto da Sigfrido Ranucci, Siri ha acquistato per la figlia una palazzina a Bresso, vicino a Milano, con 585 mila euro provenienti da un mutuo acceso presso una banca di San Marino e il notaio che ha stipulato l'atto ha segnalato la compravendita come operazione sospetta di riciclaggio.

"Abbiamo scoperto - afferma Ranucci - che 600 mila euro sono partiti da una banca di San Marino, Banca agricola, e sono finiti sul conto di un notaio e sono stati utilizzati dal senatore Siri per acquistare una palazzina a Bresso intestata alla figlia. Il notaio ha pensato di segnalare l'operazione come sospetta". Alla domanda su quali siano, in genere, i casi in cui un notaio segnala un'operazione sospetta, il professionista risponde: "In generale puo' essere anche sicuramente la provenienza dei capitali...".

Siri: "Non vi è alcuna irregolarità"

Con una nota, il sottosegretario alle infrastrutture e Trasporti ha commentato: "Non vi è alcuna irregolarità nell’acquisto dell’immobile a cui si riferiscono le anticipazioni di Report. L’acquisto è avvenuto con una procedura regolare e trasparente nel rispetto di tutte le norme vigenti comprese quelle anti riciclaggio. Nessuna operazione sospetta da segnalare ma la normale compilazione dei moduli che tutti i notai sono tenuti a redigere. I fondi sono frutto di un regolare mutuo erogato nel pieno rispetto di tutte le norme bancarie – ha aggiunto Siri -. Anche i dettagli di questa operazione saranno spontaneamente forniti all’autorita giudiziaria qualora ritenuti di interesse”.

Commenti
    Tags:
    armando sirisiri bressosiri appartamento bressoreport siri







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.