A- A+
Milano
Smog, Arpa Lombardia: periodo critico, ma classifica IQair inaffidabile
Smog a Milano

Smog, Arpa Lombardia: periodo critico, ma classifica IQair inaffidabile

"Siamo in un periodo critico per l'inquinamento atmosferico, questo non si può negare", ma allo stesso modo "non si può confermare quello che è stato pubblicato con la classifica del sito IQAir" in quanto "non significativa e non rappresentativa". Così Guido Lanzani, responsabile Qualità aria dell'Arpa Lombardia a Lapresse: "Benché stiamo vivendo un periodo di superamento dello standard della qualità dell'aria - osserva Lanzani - la fotografia" sul sito in questione "varia di ora in ora" (cosa che lascia "pensare sull'attendibilità") e "mette insieme dati con fonti di tipologia molto diverse presentando anche elevata incertezza". Poi, Lanzani fa presente come ci si ritrovi adesso "in una situazione tipica di questo periodo, in linea con gli anni passati, anche se l'anno scorso è stato migliore, soprattutto per via delle condizioni meteorologiche differenti con piogge e vento forte. Ma - conclude facendo comunque presente l'importanza di attuare interventi incisivi - se andiamo indietro negli anni la situazione è anche peggiore".

Arpa Lombardia: non è corretto fare affidamento su queste classifiche

Secondo Lanzani, riporta l’Adnkronos - IQAir unirebbe a queste misurazioni 'ufficiali' le informazioni fornite da chi utilizza "strumenti che hanno un costo decisamente inferiore e un'incertezza molto superiore. Mettere insieme questi crea confusione a mio avviso". E non è finita qui: "Noi abbiamo procedure di controllo di qualità che garantiscono che lo strumento stia funzionando bene e abbiamo delle regole su dove posizionare le centraline", che devono essere messe "in un punto rappresentativo dell'esposizione della popolazione. In questa classifica invece confluiscono anche valori posizionati da singole persone, confluisce di tutto". In sintesi quindi "dal mio punto di vista non è corretto fare affidamento su questo tipo di classifiche non significative e non rappresentative, perché fanno fotografie che variano in continuazione e usano strumentazione diversa in termini di affidabilità, di metodologie di mantenimento e di sito in cui vengono messe".

Inquinamento, ironia di Fiorello: a Milano c'è la Smog Week

Nuovo appuntamento con 'VivaRai2!'. Fiorello con Biggio, Casciari e tutto il cast, parla dello smog in Lombardia, tema che sta tenendo banco negli ultimi giorni: "Il sindaco Sala non ci sta e si ribella. Per lui non è così, stanno esagerando. Ha detto 'secondo me... coff... non esiste... coff.. lo smog' - l'ironia di Fiorello -. Adesso bisogna respirare a giorni alterni. Sala ha poi concluso aggiungendo 'non è smog, è solo la Smog Week'". Al centro dell'attenzione torna anche Fedez: "Ha denunciato il Codacons, che poi ha denunciato Fedez, che ha quindi ridenunciato il Codacons, che al mercato mio padre comprò - scherza lo showman -. I suoi legali dicono 'Forze oscure all'opera'. Vedrete che alla fine di tutto ciò il Codacons gli dirà 'Sono tuo padre!'".








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.