A- A+
Milano
Smog, incontro con Ministero Ambiente: "Presto risorse per qualità aria"
Smog a Milano

Smog, incontro con Ministero Ambiente: "Presto risorse per qualità aria"

Gli assessori delle Regioni del Bacino Padano (Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto) hanno incontrato a Roma il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa per fare il punto sull'attuazione dell'Accordo sul Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria. "Un incontro operativo - hanno detto - che ci ha permesso di fare il punto del lavoro in corso tra Regioni e Governo secondo l'accordo che è stato sottoscritto nel 2017. Abbiamo avuto rassicurazioni da parte del Governo che presto avremo risorse a disposizione in particolare per il rinnovo dei mezzi del Trasporto pubblico locale". Durante l'incontro i tecnici del Ministero hanno rassicurato sullo stanziamento di 180 milioni di euro che saranno ripartiti tra le quattro Regioni del Bacino Padano per il rinnovo del parco veicolare del TPL, i sistemi di controllo degli accessi alle città e di ulteriori 250 a disposizione e quindi da suddividere tra tutte le Regioni italiane che saranno dedicati all'implementazione delle colonnine di ricarica elettriche e al sistema di stoccaggio del gas naturale.

Durante il confronto è emerso anche che "i ministeri stanno lavorando alla messa a punto di un Protocollo che sarà sottoscritto anche dalla Conferenza delle Regioni con l'obiettivo di rendere concrete le richieste che le Regioni hanno fatto da tempo". Il prossimo 4 e 5 giugno le Regioni saranno chiamate a partecipare a Torino alla presenza della Commissione europea al Clean Air Dialogue, al confronto sulle politiche europee sulla qualità dell'aria. Da ultimo è emerso il sostegno da parte del governo alla candidatura italiana alla 'COP26', la Conferenza Onu sul clima del dicembre 2020: "sono in corso i negoziati con i Paesi che dovranno decidere in merito alla candidatura, ma il Ministro ci ha rassicurato rispetto alla proposta di Milano come sede di questo grande evento sul clima e sulla sostenibilità".

Commenti
    Tags:
    smog






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.