A- A+
Milano
Smog: migliora la qualità dell'aria a Milano negli ultimi 40 anni
Smog a Milano

Smog: migliora la qualità dell'aria a Milano negli ultimi 40 anni

"I dati dello studio effettuato da Cnr e Universita' degli Studi di Milano mostrano una volta di piu' quanto Regione Lombardia sostiene da tempo, ossia come l'aria a Milano negli ultimi quarant'anni sia migliorata" commenta l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. "Un'ottima notizia - prosegue - che dimostra come le politiche messe in campo da Regione Lombardia e dalle regioni del Bacinopadano, che da tempo lottano contro l'inquinamento atmosferico, siano efficaci".

"Le misure adottate in questi anni da Regione Lombardia hanno contribuito al miglioramento della qualita' dell'aria - continua Cattaneo - oggi di gran lunga piu' respirabile rispetto a 10 o 20 anni fa e decisamente migliore rispetto a 30 o 40 anni fa".

DATI SULLA QUALITA' ARIA - Secondo il rapporto sulla qualita'dell'aria 2018 stilato da Arpa Lombardia, le concentrazioniannuali di PM10 in Lombardia dal 2005 al 2018 si sono ridotte mediamente del 34 per cento permettendo alla Regione Lombardia di rientrare entro i limiti europei. In tutta la nostra regione la riduzione media annuale del PM10 nel periodo 2000-2014 (cioe 'la velocita' con cui miglioriamo) e' stata molto superiorerispetto alla media europea: 1,3 microgrammi per metro cubo all'anno contro 0,6-0.9 microgrammi per metro cubo . Sono diminuiti anche i giorni di superamento del limite delle concentrazioni di PM10, che hanno visto una riduzione del 59 percento negli ultimi 13 anni. Anche rispetto a questo dato la Lombardia ha avuto una performance di riduzione migliore rispetto alla media europea 2,3 microgrammi per metro cubo all'anno contro 0,9-1.4 microgrammi per metro cubo  all'anno. Negli ultimi decenni abbiamo vinto inquinanti come il benzene,il monossido di carbonio, l'anidride solforosa, rientrati sottoi limiti in tutta la regione e ora stiamo vincendo la battagliacontro PM10 e ossidi di azoto (NOx).

I RECENTI PROVVEDIMENTI PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA - Regione Lombardia ha presentato la scorsa settimana il progettosperimentale MoVe-In (monitoraggio veicoli inquinanti), che consentira' ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli piu' inquinanti di ottenere una deroga chilometrica alle limitazioni della circolazione (da 1000 a 7000 km/anno a seconda delle motorizzazioni, 9000 km/anno per i veicoli commerciali). "Pensiamo al miglioramento della qualita' dell'aria - sottolinea l'assessore Cattaneo - ma non vogliamo penalizzare eccessivamente quelle persone che rischiamo di essere emarginate dai provvedimenti. Limitiamo le emissioni, ma senza impedire la mobilita'".

GLI INCENTIVI - Inoltre Regione Lombardia ha stanziato 26,5milioni di euro di incentivi per la sostituzione dei veicoli piu'inquinanti per il periodo 2019-2020: 8,5 milioni per le impresee 18 destinati ai cittadini. Nuove risorse saranno stanziate anche per il 2020, a cui se ne aggiungeranno altre provenienti da provvedimenti statali. "Gli incentivi - chiosa Cattaneo - non saranno piu' legati alle tecnologie motoristiche, ma ai limiti diinquinamento". I veicoli con le performance migliori potranno ottenere fino a 8000 euro. "Migliorare la qualita' dell'aria e' una priorita' mia e di questaa mministrazione - conclude il titolare lombardo all'Ambiente - Laddove abbiamo messo in campo politiche, i risultati si vedono, il che ci fa ritenere che nel futuro dobbiamo proseguire su questa strada. Quanto svolto fin'ora in Lombardia con realismo ha portato a risultati molto positivi e mi impegno a proseguire questo lavoro nel futuro".

Commenti
    Tags:
    smoginquinamentosmog milanoinquinamento a milanoqualità dell'ariaqualità dell’aria milanoinquinamento atmosferico milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.