A- A+
Milano
Smog: Milano resta inquinata, fa peggio solo Torino

Smog: Milano resta inquinata, fa peggio solo Torino

Milano e Torino sono in testa alla classifica delle città italiane che nel 2018 hanno superato i limiti giornalieri delle polveri sottili. Per le concentrazioni di PM10, la maglia nera va a Torino che nel 2018 svetta al primo posto della classifica con 89 giorni di sforamenti. Il superamento dei limiti giornalieri non dovrebbe andare oltre i 35 giorni all'anno. Al secondo posto si piazza Milano con 79 giorni, a seguire Venezia con 63 giorni, Napoli (40 giorni) e Cagliari (49 giorni).

LA CLASSIFICA - E' Torino a 'conquistare' la maglia nera per la qualita' dell'aria nel 2018, visto il numero di sforamenti in fatto di PM10, ed anche per l'eccesso di motorizzazione, ovvero di numero di auto per abitanti. Lo dice il "Rapporto MobilitAria 2019. Politiche di mobilita' e qualita' dell'aria nelle 14 citta' e aree metropolitane 2017-2018" presentato oggi a Roma presso l'Auditorium Ferrovie dello Stato Italiane. Durante l'evento, organizzato dall'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iia) e da Kyoto Club, in collaborazione con Opmus Isfort, sono stati presentati i dati sulle politiche di mobilita' e sulla qualita' dell'aria di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Venezia e appunto Torino. Obiettivo e' quello di delineare un quadro sull'andamento della qualita' dell'aria e delle politiche di mobilita' urbana nelle 14 principali citta' e aree metropolitane italiane nel periodo 2017-2018. Tra nord e sud del Paese resta marcato, a favore del primo, il divario in fatto di mobilita'.

Tra le citta' che nel 2018 hanno superato i limiti ci sono Milano, Roma e Torino. Per le concentrazioni medie di PM10, queste in genere risultano al di sotto dei limiti ma per diverse citta' e' avvenuto il superamento dei limiti giornalieri, che per la cronaca non dovrebbero andare oltre i 35 sforamenti l'anno. E tra queste, Torino risulta maglia nera lo scorso anno (89 giorni) seguita da Milano (79 giorni), Venezia (63 giorni), Napoli (40 giorni), Cagliari (49 giorni). L'Italia, per il continuo superamento dei limiti normativi di PM10, e' stata deferita alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per non aver preso misure adeguate per contrastare l'inquinamento dell'aria.

Commenti
    Tags:
    smogmilanotorino







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.