A- A+
Milano
Solidarietà, Assago: un'altalena per combattere l’emarginazione

Il Comune di Assago, a partire dal 3 agosto 2018, metterà a disposizione, nel parco giochi di Via Corsica , un'altalena "speciale" a cui possono accedere facilmente anche i bambini diversamente abili. Tale altalena testimonia l'impegno del Comune di Assago per abbattere le differenze, in questo caso tra i bambini.

"Nel corso degli anni - ha dichiarato il Sindaco di Assago, Graziano Musella - i Servizi Sociali del Comune di Assago si sono sempre interessati alle tematiche concernenti le difficoltà dei nuclei familiari al cui interno vive un disabile. Da tale interesse è scaturito il progetto inerente l’istallazione dell’altalena nel Parco di via Corsica, al fine di promuovere l’interazione tra i bambini normodotati e diversamente abili. Si tratta di un' ulteriore attestazione dell'attenzione rivolta , da parte dell'Amministrazione comunale, ai progetti che favoriscono l'inclusione e, specificatamente, l'interazione sociale tra i bambini abili e diversamente abili attraverso il gioco,sulla scorta della convinzione che una società equa si fondi sulla soluzione di tale problematica. Stimolare i bambini , portatori di disabilità e non , a giocare insieme può aiutare a combattere l'emarginazione, che, spesso, i bambini disabili e le loro famiglie sono costretti a vivere. Installare un'altalena, a cui tutti i bambini possano accedere, aiuta ad abbattere muri e barriere e favorisce la creazione di momenti di autentica socializzazione".

"Non vi è dubbio - ha continuato e concluso Stefano Becagli, Consigliere ai Servizi Sociali del Comune -che l'installazione dell'altalena " inclusiva" è testimonianza di un ulteriore passo avanti compiuto da parte dell’Amministrazione Comunale per favorire l’interazione tra i bambini assaghesi.

E' ben evidente, d'altra parte, che non può essere una singola altalena a realizzare compiutamente l'inclusione, tuttavia essa è la premessa affinché, in futuro, si realizzi la promozione e la concretizzazione di ulteriori iniziative, sempre più incisive sul piano della lotta ad ogni forma di discriminazione".

Tags:
solidarietàassagoaltalenaemarginazione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.