A- A+
Milano
Sospensione Sala, Milano in mano a due donne: Scavuzzo-De Cesaris, tandem rosa
Anna Scavuzzo e Ada De Cesaris

di Fabio Massa

Il destino di Milano è in mano a due donne. Le renzianissime. La vicesindaco e l'ex vicesindaco. Ieri sera, buona parte della discussione è ruotata intorno a loro, tra i fedelissimi di Beppe Sala. Anna Scavuzzo, l'attuale vicesindaco, classe 1976, laureata in Fisica, insegnante. Una dei "ragazzi di Cociancich", il parlamentare dem ex capo degli scout, con un rapporto personale con Matteo Renzi. Consigliera comunale nella scorsa consiliatura, aveva compiuto la traversata del deserto dal movimento di Pisapia al Partito Democratico. Ora si ritroverà tutti i poteri in mano. Ma per quanto? L'istituto della sospensione era stato creato non come chiara mossa politica, come in questo caso, ma in caso di malattia o infermità temporanea. E qui spunta l'altra donna, Ada Lucia De Cesaris, la "Lucia" scatenata alla festa di chiusura della campagna elettorale di Sala, la donna dal temperamento forte, quasi rissoso, ma anche l'avvocato di talento, tecnicamente ineccepibile. Resse l'urbanistica con mano ferma, fino allo scontro finale con Pisapia e al passaggio con Sala. Ora "la Lucia" è l'avvocato che difende Sala in ogni sede. Lei è il consigliere, insieme a Carlo Cerami, di ogni guaio o inceppo legale. Lei è stata incaricata stanotte, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it, di gestire ogni tecnicalità e il pool di avvocati che adesso assisterà il sindaco. Perché lungi dall'essere una spugna gettata, l'autosospensione avrebbe invece il fine di alzare l'asticella, di gettare la palla della procura generale. Di qua, da questa parte del campo, intanto, restano le due donne e la giunta. Perché, come diceva il Terzo Segreto di Satira, "è la squadra che conta". Mai verità fu più azzeccata in tempi più insospettabili.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
anna scavuzzoada lucia de cesarisbeppe sala indagatobeppe sala autosospensione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.