A- A+
Milano
Souvenir delle vacanze, 2.000 imprese in Lombardia

Souvenir turistici: Milano leader italiana per business

Sono quasi 2 mila le imprese attive in Lombardia nel settore del commercio di souvenir, il 10% del totale nazionale di 18.298 imprese. Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro delle imprese attive al primo trimestre 2018. Un business da 700 milioni in Italia di cui circa 200 milioni per la Lombardia. Per business, prime in Italia Milano con 162 milioni (23% nazionale), Roma con 123 (18%), Venezia con 65 (9%), Firenze con 46 (7%), Napoli con 30 (oltre 4%), Torino con 24 (quasi 4%).

Ha dichiarato Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Sul nostro territorio, sempre più turistico, gli articoli da regalo e i souvenir sono ancora più importanti. Cresce il mercato del "ricordino'. In modo analogo ad altri settori, il souvenir "made in Italy" è caratterizzato da buon gusto e qualità. Abbiamo delle vetrine uniche al mondo, con una capacità di accoglienza caratteristica della nostra ospitalità. Ecco perché lo “shopping del buon ricordo” diventa una attività capace di supportare il turismo stesso e allungare la durata del soggiorno. In questo senso è importante valorizzare i simboli del territorio. Si tratta di proporre i prodotti legati alla tradizione come ad esempio cibi tipici, luoghi, strumenti, prodotti di design o abbigliamento, artigianato. Vanno riproposti innovando e con il supporto di unmarketing territorialeadatto a integrare l'esperienza turistica". Milano, con 860 attività, circa la metà sul totale lombardo, traina il settore seguita da Brescia (210) e Bergamo (193).

Una impresa su due è in mano a donne, il 10% ai giovani

Forte la presenza femminile, quasi una impresa su due, circa 900, sono infatti in mano a donne mentre i giovani pesano circa il 10% e gli stranieri nel settore sono circa il 15%. Tra i settori più importanti il commercio di oggetti da regalo (598 imprese, il 33% di tutti i souvenir), da ricordo (474 imprese, il 27%), il commercio di oggetti d’arte (377, 21%), gli oggetti artigianali (7%) e argenteria / bomboniere (6,5%). Sono oltre 18 mila le imprese attive nel settore, per la metà in mano a donne. Roma (1.639 imprese di souvenir, un decimo di tutta Italia) è prima nel Paese, seguita da Napoli (1.561) e da Milano (860). Quarta è Venezia con 697 attività e con le sue vetrerie e i merletti tipici ottiene laleadershipnegli oggetti di artigianato (166 imprese su 1.417 attive in Italia). Roma domina nel commercio di oggetti di culto (101 su 408 in Italia) e arredi sacri ed articoli religiosi (75 le attività dedicate su 495) mentre Napoli primeggia nella vendita di bomboniere (156 su 1.301 imprese italiane). Milano invece è prima per il commercio di oggetti d’arte (245 imprese su 1.781 attive a livello nazionale).

Tags:
turismo lombardiasouvenir vacanze lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.