A- A+
Milano
Sport: ad aprile torna Adamello Ski Raid, gara sci internazionale

Sport: ad aprile torna Adamello Ski Raid, gara di sci internazionale

L'Adamello, Pian di Neve e Pontedilegno-Tonale saranno i tre scenari di 'Adamello Ski Raid', la gara sci alpinistica internazionale di alta montagna a squadre di due componenti, giunta quest'anno alla settima edizione. L'evento è in programma per domenica 7 aprile 2019 con partenza da Ponte di Legno (BS)

Si tratta secondo Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani, di "una delle piu' spettacolari gare dello sci d'alpinismo". La Cambiaghi ha poi aggiunto che si tratta di "un'occasione per tutti gli atleti di cimentarsi in una delle discipline sportive piu' difficili".

Con un dislivello di 4.000 metri in salita e di 4.380 metri in discesa per uno sviluppo di oltre 40 km, la gara e' organizzata dall'Adamello Ski Team e fa parte di circuiti prestigiosi quali La Grande Course e la Coppa delle Dolomiti. Il percorso si snoda nel mezzo di un'estesa area protetta suddivisa nel Parco Naturale dello Stelvio, dell'Adamello e dell'Adamello-Brenta, e presenta notevoli peculiarita' naturali e storiche, legate alle vicende della prima Guerra mondiale che hanno coinvolto queste cime. Terminati gli eventi bellici, il ghiacciaio dell'Adamello e' diventato l'ambiente ideale per la pratica dello scialpinismo e dell'alpinismo in generale. 

Commenti
    Tags:
    scisciare






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.