A- A+
Milano
Sport e sponsor: la digital transformation attorno al mondo del calcio

Sport e sponsor: la digital transformation attorno al mondo del calcio

Con l’invasione del digitale nel settore sportivo, le squadre di calcio accrescono la loro influenza oltre il campo e la fedeltà si gioca anche sui social network. In questo ambito, diventare sponsor di una squadra sportiva può avere un impatto anche nei ritorni di investimento (ROI)?

È una delle domande che chi lavora nel marketing si è posto almeno una volta nella vita. Ecco perché SEMrush, la piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che approfondisce come si intrecciano le audience dei club sportivi con i loro sponsor.

Tra le squadre più amate del campionato italiano - Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Sampdoria e Torino - lo studio ha evidenziato dal 2016 a oggi una crescita nei volumi di ricerca del 200% per l’Atalanta, del 144% della Lazio e del 100% del Milan.

Tra tutte Juventus e Torino hanno come main sponsor due aziende automobilistiche: Jeep e Suzuki. È curioso notare come la sovrapposizione dei loro pubblici è consistente: i visitatori dei siti delle squadre si ripetono nei siti degli sponsor, generando una porzione di audience comune.

Non si può dire altrettanto per gli utenti dei siti di Napoli e Atalanta, che sembrano non essere richiamati dai siti dei loro main sponsor: rispettivamente Acqua Lete e Radici Group.

Vanno di pari passo, invece, le visite ai siti delle squadre calcistiche e a quelli dei brand sportivi, come mostrano i grafici nella porzione di intersezione.

Del resto lo sport è anche moda e indossare la maglia della propria squadra preferita è cool. E se il marchio è storicamente italiano, come nel caso di Kappa, il legame rafforza la fede.

Commenti
    Tags:
    sport e sponsordigital transformationsemrush







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.