A- A+
Lo Sport a Milano
Il tennis e i bambini piccoli? È il connubio perfetto
Mini-Tennis

Fino a qualche anno fa era molto diffusa la credenza che il tennis non fosse adatto ai bambini perché, essendo uno sport asimmetrico, produce una crescita fisica e motoria non corretta. Era sconsigliato far cominciare i bambini a giocare prima dei 7-8 anni, meglio iniziare con qualcos’altro. Niente di più falso!

Nel mini-tennis i bambini imparano ad utilizzare tutto il corpo per sfruttare la bilateralità e la multilateralità: quando nelle prime lezioni iniziano a prendere confidenza con la racchetta usano sia la mano destra che la mano sinistra, per poi scegliere quella con cui si trovano meglio. Il tennis è uno sport in cui è fondamentale essere coordinati: all’inizio non serve tanto la forza fisica, ma sono invece importanti l’elasticità, la reattività e la coordinazione. Ad esempio può sembrare banale, ma non lo è per nulla riuscire a calcolare la traiettoria della pallina e di conseguenza come muoversi in campo. Il tennis è quindi perfetto per imparare ad usare bene il proprio corpo nello spazio e in relazione con un oggetto - la racchetta - che dovrebbe essere il prolungamento del braccio, ma all’inizio (e vale anche per gli adulti) diventa un impaccio nei movimenti.
 
Quindi si può cominciare a correre sui campi da tennis già dai 4-5 anni, e sono sempre di più i bambini che lo fanno, tanto che la Federazione Italiana Tennis ha introdotto nel corso per diventare maestro di primo livello l’obbligo di conoscere le linee guida per l’insegnamento ai più piccoli. A Milano, nelle strutture di Milanosport, i corsi per bambini (fino ai 17 anni) sono richiestissimi: ci sono 340 iscritti al tennis di via Washington, 150 al Lido e 60 al centro sportivo Saini. I maestri consigliano di far cominciare i bimbi nei corsi collettivi, per farli divertire in gruppo e per farli socializzare, perché è fondamentale che imparino e crescano con il gioco. Sul sito si possono trovare ulteriori informazioni su orari, costi e strutture.

Tags:
milanosporttennistennis per bambini





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.