A- A+
Lo Sport a Milano
Taipiloga: i benefici di tre attività sportive fusi in un'unica disciplina
Taipiloga

Se guardiamo alle ultime tendenze in ambito di fitness la parola d’ordine è sicuramente “contaminazione”. Da alcuni anni si stanno infatti diffondendo tra le discipline sportive forme “ibride” che stimolano l’entusiasmo degli atleti più curiosi e intraprendenti.

Milanosport, sempre al passo con i tempi per garantire un’offerta completa ai propri utenti, propone per la prima volta durante la stagione corsistica appena iniziata il corso di Taipiloga, disciplina sportiva d’avanguardia alla cui base il Pilates ma che integra anche tecniche proprie dello Yoga e del Thai Chi Chuan.

Il Pilates è la pratica che fonda in sé i migliori aspetti delle discipline fisiche orientali e occidentali, in ambito motorio ha preso il sopravvento negli ultimi anni grazie alla versatilità che ne ha permesso l’utilizzo anche in campo riabilitativo. Dallo Yoga si prende la concentrazione, il controllo del respiro, gli allungamenti e alcune asana (posizioni). Dal Thai Chi Chuan, antica arte marziale cinese per la difesa evoluta in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere, si prende invece l’esecuzione di una serie di movimenti lenti e senza interruzioni che hanno lo scopo di conferire flessibilità articolare e maggior equilibrio al corpo, rendendo le ossa più solide e riequilibrando il peso corporeo.

Le lezioni, che si tengono in Cozzi e Arioli Venegoni, scorrono con un ritmo fluido e piacevole, accompagnate da musiche orientali che guidano l’esecuzione armonica dei movimenti. Si inizia con il riscaldamento dolce dei muscoli attraverso tecniche semplici e di base del Thai Chi Chuan, eseguite davanti allo specchio e si prosegue con movimenti di Yoga, realizzati in sequenza e senza interruzioni in un unico esercizio, per concludere con attività atte a sviluppare l’equilibrio, la forza, la torsione, l’allungamento e la flessibilità. Molto spazio viene sempre dedicato alla corretta respirazione, considerata il collegamento diretto con la nostra mente.

Data la sua natura interdisciplinare, il Taipiloga garantisce un allenamento completo che mira a migliorare la postura per ritrovare la flessibilità, ma anche a tonificare e rafforzare l’intero corpo, aiutando a combattere le tensioni e lo stress. A questo proposito non è raro incontrare all’uscita delle lezioni, persone che riscontrino immediati effetti energizzanti e rilassanti, entusiaste per aver riacquisito consapevolezza e armonia del proprio corpo.

Quale miglior modo quindi per staccare definitivamente la spina dal caos metropolitano e abbandonarsi alla cura di mente, spirito e corpo?  Le iscrizioni ai corsi quadrimestrali (da settembre a gennaio) di Taipiloga sono aperte e possono essere effettuate online o presso la segretaria di un qualsiasi impianto Milanosport. Per chi volesse è anche possibile prenotare una lezione di prova dove un’istruttrice esperta potrà fornire la corretta consulenza a tutti gli interessati.

Tags:
taipilogamilanosport




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.