A- A+
Milano
"Stencil Mood Story" di Mr. Savethewall al Mondadori Megastore Milano
Stencil Mood Story

Inaugurata l'11 luglio nello spazio eventi del Mondadori Megastore di piazza Duomo, Milano, "Stencil Mood Story", seconda mostra del ciclo "st art. L'arte per tutti" curato da Angelo Crespi. Protagonista è Mr. Savethewall (Pierpaolo Perretta), artista comasco che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante.

Una “decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici” che Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della Street Art; in primis l’utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità.

Come recita il suo pseudonimo, Mr. Savethewall non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati: ciò ha destato l’interesse e la curiosità del sistema dell’arte e Mr. Savethewall ha fatto il suo ingresso nelle gallerie d’arte e negli spazi pubblici.

La presenza di Mr. Savethewall a "st art. L'arte per tutti" è un connubio perfetto tra la sua "idea di arte" e la filosofia del progetto: includere il maggior numero possibile di persone nell’ “universo arte”. Dichiara l'artista: "Sono particolarmente felice di partecipare a st art. L'arte per tutti in quanto penso che questa “formula" sia la coerente evoluzione della mia scelta di usare la strada per “recapitare” al maggior numero di persone i miei messaggi. Il mio linguaggio e la mia poetica sono da sempre basati su questa volontà: attaccare ai muri in modo non permanente i miei lavori realizzati su carta da pacchi, cartone o altri materiali di scarto valorizzando un messaggio, senza agire illegalmente dipingendo direttamente sui muri. Raggiunta una certa popolarità, i miei lavori venivano staccati (spesso nel tempo record di mezz'ora) per essere poi incorniciati da attenti appassionati o collezionisti; tutto ciò mi privava della continuità del dialogo con i successivi passanti. Quindi, mio malgrado, ho interrotto questa pratica di "street art non  permanente". Oggi Mondadori Store mi offre nuovamente questa chance e trovo perfetto il Mondadori Megastore perché funge da volano, da grandioso amplificatore delle mie suggestioni. 'L’arte per tutti', poi, è perfettamente in linea con la mia scelta di artista POP: la mia arte era, è e così continuerà ad essere: per tutti!".

Tra le più recenti esposizioni si segnalano: nel 2013 la personale “King Com” a Como; nel 2014 la doppia personale a Parma, intitolata “It’s an icon” a palazzo e Le Malve, evento collaterale di CibusLand, e la partecipazione al 27° International GrandPrix Advertising Strategies al Teatro Nazionale di Milano dove Mr. Savethewall ha presentato un’imponente installazione ottenuta con oltre 200 scatoloni assemblati.

st art è un progetto artistico curato da Angelo Crespi e si avvale della preziosa collaborazione di Sergio Pappalettera, artista visual ed esperto di strategie di marketing e comunicazione, che ha ideato il logo e la comunicazione integrata di tutto il progetto. st art è prodotto in partnership con Deodato Arte, un brand fondato nel 2001 che, a partire dal 2012, si è concentrato sulla comunicazione e vendita off e on line soprattutto di artisti pop o legati alla street art.

La mostra è visitabile sino a domenica 10 settembre, con ingresso gratuito dalle 9 alle 23. Informazioni: www.mondadoristore.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo crespimondadori megastore milanomr savethewallst art mondadori







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.