A- A+
Milano
Stramilano: 46sima edizione il 19 marzo tra sport, festa e solidarietà

Sport, festa e solidarieta'. Sono le parole chiave che caratterizzano la Stramilano, la storica maratona della citta' che quest'anno arriva alla 46 esima edizione.

L'appuntamento e' per il 19 aprile con le tre prove, quella da 5 km, quella da 10, e quella per i professionisti da 21 km. Si attraversera' la citta' fino all'arrivo all'Arena Civica. Ai nastri di partenza ci sara' anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, come ha annunciato durante la conferenza stampa, mentre l'assessore allo sport di Regione Lombardia Antonio Rossi correra' con l'Unione ciechi. "Crediamo che eventi del genere - spiega il primo cittadino - siano in linea con quello che vogliamo da Milano. E' una citta' che corre molto, cambia in continuazione. Ha la volonta' di crescere e cercare di essere piu' vivibile. E i milanesi si stanno affezionando a questi eventi, diventando piu' tolleranti". "Non e' solo una corsa - aggiunge - ma un modo per esprimere solidarieta', per tornare a sottolineare la qualita' del volontariato a Milano. Prendiamo la Stramilano come l'esemplificazione di quello che Milano vuole essere: una citta' solidale e aperta, in cui sport e ambiente devono diventare centrali". E non a caso questa edizione e' dedicata a Fabio Cappello, il giovane che un anno fa si accascio' prima di tagliare il traguardo, il suo cuore aveva ceduto. Oggi in sala Alessi a Palazzo Marino il giovane runner e' stato ricordato dal fratello Luca e dal padre. Madrina di questa nuova edizione e' l'atleta Giusy Versace, vincitrice dell'argento nei 200 metri e nel bronzo nei 400 ai campionati europei Paralimpici di Grosseto. Grazie a lei, come ha ricordato Oreste Perri, Presidente del Coni Lombardia, una persona, Costantin, che l'anno scorso "aveva percorso tutti i 21 chilometri con una gamba sola e due stampelle, quest'anno avra' una protesi vera che gli permettera' di correre".

Come di consuetudine anche l'esercito partecipera' con circa un migliaio di rappresentanti perche' come spiega il Generale di brigata Maurizio Ricco' dell'esercito italiano la Stramilano e' "considerata la piu' prestigiosa di Italia. Un evento importante per l'esercito per integrarsi con la popolazione". La Stramilano e' prima di tutto "un momento di festa che porta entusiasmo in citta' - e' intervenuto l'assessore allo sport Roberta Guaineri - . E' una delle corse piu' antiche e ha dato il via ad altre gare in altre citta' del mondo". Tre, come da tradizione, le gare in programma: la Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km e la Stramilano Half Marathon. I primi a partire, con i due colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a cavallo "Voloire" alle ore 9, saranno i partecipanti della Stramilano, la corsa non competitiva dove corridori di ogni eta' e livello percorreranno 10 Km attraversando il cuore della citta' fino all'Arena Civica 'Gianni Brera'. Alle 9.30 partira' invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i piu' piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km. Infine, alle ore 11 in piazza Castello, sara' la volta della Stramilano Half Marathon: migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo sulla classica distanza di 21,097 Km. L'arrivo e' fissato per tutti all'Arena Civica, storico tempio cittadino dello sport, dove si terra' la cerimonia di premiazione.

Tags:
stramilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.