A- A+
Milano
Studenti del Manzoni di Milano: "Bello quando brucia Tel Aviv"
Attacco contro Israele

Studenti del Manzoni di Milano, 'bello quando brucia Tel Aviv'

"Quant'è bello quando brucia Tel Aviv". E' quanto hanno scritto in una storia su Instagram gli studenti della Kurva Manzoni Antifa, gruppo che sostiene la squadra di calcetto del Liceo Manzoni di Milano pubblicando una foto di palestinesi esultanti dopo l'attacco a Israele. E' quindi uno degli storici licei classici milanesi, che si trova in centro città e frequentato alla fine degli anni '80 anche dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, una delle scuole finite sotto accusa dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara che oggi ha portato la sua solidarietà alla scuola ebraica di Milano.

La risposta degli studenti: "Prendiamo le distanze da queste affermazioni"

 

"I giornali riferiscono a nostro nome affermazioni di altre pagine social. Affermazioni da cui prendiamo assolutamente le distanze": così scrive il collettivo del liceo Manzoni di Milano sulle sue storie Instagram, riferendosi a quanto scritto negli scorsi giorni sulla pagina social Kurva Manzoni Antifa: "Quant'è bello quando brucia Tel Aviv". "Ribadiamo ancora una volta la nostra posizione: la guerra va condannata sempre, in ogni sua forma - continua il collettivo - ci teniamo tuttavia a sottolineare che le violenze e i bombardamenti che i palestinesi subiscono da decenni vengono troppo spesso ignorati dalla stampa occidentale".

Gli studenti su Valditara: "Il ministro dell'intimidazione colpisce ancora"

 

Reazioni arrivano anche a proposito delle dichiarazione del ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, che ieri ha annunciato ispezioni e reclusioni per i collettivi scolastici che "hanno inneggiato ad Hamas". "Il ministro dell'intimidazione colpisce ancora, l'arroganza fascista dei servi di Israele e Stati Uniti non conosce vergogna" scrive la pagina Instagram azione_antifascista_milano, repostata da alcuni collettivi studenteschi, tra cui il Collettivo Severi Correnti, formato da studenti dell'omonimo istituto milanese. 

 

Israele, Valditara: ispezioni nelle scuole dove si inneggia all'odio

"In queste ore drammatiche voglio esprimere vicinanza al popolo ebraico, vittima di un attacco brutale che richiama i metodi nazisti. Partendo dalla scuola e' necessario elaborare una strategia complessiva per debellare ogni residuo di antisemitismo e promuovere la cultura del rispetto". A dirlo e' il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, alla scuola della Comunita' Ebraica di via Sally Mayer a Milano. "Questo odio feroce, disumano, richiama le esperienze dei peggiori totalitarismi che hanno insanguinato e continuano a insanguinare il mondo intero", ha continuato il ministro per cui "non basta coltivare la memoria: occorre esaltare la centralita' e la bellezza dell'essere umano, la cui esistenza e' sacra e inviolabile". Saranno quindi "effettuate ispezioni in quegli istituti scolastici dove sarebbero emersi atteggiamenti di odio antisemita e di esaltazione della infame azione di Hamas. Vogliamo verificare se qualcuno ha realmente manifestato atteggiamenti di odio, di antisemitismo o di incitamento alla guerra contro Israele", ha sottolineato Valditara. "Se questi fatti venissero appurati, i responsabili saranno denunciati alla Procura della Repubblica. Chi ha gioito per azioni che hanno portato a sgozzare bambini e ragazzi, donne e uomini innocenti, solo perche' ebrei, deve - ha concluso - essere perseguito dalle leggi penali".

Israele, Valditara:  predisporre una dettagliata relazione alla questura

È stato disposto l'invio di ispettori nelle scuole dove vi sarebbe stata la esaltazione delle stragi commesse da Hamas. A seguito della loro attività di verifica il ministro Valditara ha dato mandato alla direttrice dell'ufficio scolastico regionale di predisporre una dettagliata relazione alla questura per i seguiti di competenza. E' quanto apprende l'ANSA da fonti informate. In particolare la segnalazione era arrivata da istituti della Lombardia.

Scuole dove si inneggia all'odio, indaga la Digos

La Digos di Milano sta indagando sugli incitamenti pro-Hamas e anti-Israele a 'firma' del Kurva Manzoni Antifa, gruppo studentesco legato al liceo Manzoni di Milano, che ha pubblicato su Instagram una storia dal contenuto 'Quant'è bello quando brucia Tel Aviv', legata allo scoppio del conflitto in Medioriente e all'operazione lanciata sabato dall'organizzazione politica e paramilitare palestinese. Da quanto si apprende al Palazzo di Giustizia di Milano gli investigatori, coordinati dal comandante della Digos, Daniele Calenda, riferiscono direttamente al Procuratore della Repubblica Marcello Viola, coordinatore del pool antiterrorismo. Sulla eventuale contestazione di possibili ipotesi di reato è ancora presto, sostengono gli inquirenti. 

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.