A- A+
Milano
Mazzette per sponsorizzare protesi, arrestato primario dell'Ospedale Pini
La trombosi uccide più del cancro e dell’Aids

Mazzette su protesi ortopediche, ai domiciliari medico milanese

Il medico ortopedico dell'Ospedale Pini, Norberto Confalonieri, responsabile del dipartimento, e' stato messo agli arresti domiciliari dalla Guardia di Finanza di Milano nell'ambito di un'inchiesta dei pm Eugenio Fusco e Letizia Mannnella con le accuse di corruzione e turbativa.

Altre 5 misure interdittive e due società indagate

Nell'ambito della stessa indagine sono state eseguite anche 5 misure interdittive e due societa' sono indagate in base alla legge 231 del 2001 sulla responsabilita' per reati commessi dai propri dipendenti. Stando alla ricostruzione dell'accusa, il medico avrebbe messo a disposizione delle due societa' la propria funzione, sponsorizzando l'acquisto di protesi ortopediche. In cambio avrebbe ricevuto denaro e inviti a programmi televisivi e a convegni.

Ecco chi è il medico ai domiciliari

Norberto Confalonieri, 64 anni, e' primario della Sruttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia della Chirurgia della Mano del prestigioso Istituto Gaetano Pini e direttore del Pronto Soccorso Traumatologico. E' anche fondatore e presidente in Italia della societa' internazionale di Chirurgia Ortopedica Computer Assistita (Caos). Il suo volto e' noto ai telespettatori perche' viene spesso ospitato in programmi che si occupano di salute. Nell'ambito dell'inchiesta, sono state emesse anche alcune misure interdittive, tra cui quelle nei confronti di quattro dipendenti di due multinazionali farmaceutiche, Johnson & Johnson e B. Braun.

Primario arrestato: pm, in corso indagini su danni a pazienti

Nell'ambito dell'indagine che ha portato ai domiciliari per Norberto Confalonieri, primario del 'Gaetano Pini' di Milano, "sono in corso ulteriori attivita' investigative al fine di definire eventuali responsabilita' del chirurgo in relazione a taluni interventi conclusi con danni fisici per i pazienti". E' quanto si legge in comunicato firmato dal procuratore di Milano Francesco Greco che da' notizia dell'arresto del medico, accusato di essere "al centro di una ramificata e consolidata rete di relazioni corruttive". Sempre stando a quanto viene riportato nella nota della Procura, Confalonieri "in situazione di conflitto di interessi e in violazione dei propri doveri d'ufficio, in un arco temporale dal 2012 al 2015 ha costantemente asservito la sua funzione agli interessi delle societa' fornitrici di protesi ortopediche Johnson & Johnson Medical spa e B.Braun Milano spa".

Primario arrestato: pm, remunerato con utilità anche per familiari

In cambio dei presunti favori alle due societa' fornitrici di protesi, Norberto Confalonieri- il primario finito ai domiciliari a Milano in seguito a indagini della Guardia di Finanza - sarebbe stato da loro "remunerato attraverso contratti di consulenza 'occulti' e con altre utilita' materiali e immateriali, economicamente apprezzabili, estese anche ai suoi familiari". E' quanto si legge in una nota della Procura di Milano. Dal comunicato emergono anche i nomi delle persone sottoposte a misura interdittiva nell'ambito dell'inchiesta coordinata dai pm Maria Letizia Mannella ed Eugenio Fusco: Luigi Ortaglio, "in qualita' di Responsabile del Provveditorato Economato dell'Azienda socio - sanitaria territoriale (A.S.S.T.) Nord Milano di Sesto San Giovanni; Natalia Barberis e Stefania Feroleto, rispettivamente in qualita' di agente di commercio e dipendente della DePuy Orthopeadics presso la Johnson & Johnson Medicale spa"; Fabio Barzaghi e Sabrina Maria Clara Consonni, rispettivamente in qualita' di agente distributore e dipendente della B.Braun Milano spa". Per tutti, e' stata disposta dal gip Teresa De Pascale "la misura interedittiva del divieto temporaneo di esercitare le rispettive attivita' professionali e imprenditoriali nonche' ogni altro ufficio direttivo delle persone fisiche e delle imprese, per la durata di 12 mesi". Le accuse per loro sono, a vario titolo, corruzione e turbativa d'asta. Curioso il nome dato dagli inquirenti all'operazione battezzata 'Special One' che rimanda al soprannome dell'ex allenatore dell'Inter Jose' Mourinho.

Primario arrestato: azienda Pini, estranei collaboriamo con pm

L'azienda socio-sanitaria territorio (Asst) Pini si dichiara "del tutto estranea agli addebiti mossi" a Norberto Confalonieri, direttore dell'unita' operativa ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero Centro traumatologico ortopedico, arrestato per corruzione e turbativa d'asta e indagato per lesioni dalla Procura di Milano. "La Asst Pini-Cto - si legge in una nota - sta "collaborando con le autorita' competenti per mettere a disposizione degli inquirenti tutto il materiale utile a supporto delle indagini". Ed e', prosegue la nota, "interessata all'accertamento di quanto accaduto, e valutera' la situazione in relazione a quanto emergera' dalle indagini".

Tags:
tangentiospedale piniortopedico arrestatogaetano pini







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.