A- A+
Milano
Terremoto, ecco i comuni a rischio in Lombardia. La mappa di Affaritaliani
di Italo Castellucci
 

Dopo il terribile terremoto del 24 agosto che ha colpito il Centro Italia in molti si chiedono se anche la nostra Regione sia a rischio. La delibera regionale lombarda 2129 dell'11 luglio 2014 e in vigore dal 10 aprile di quest'anno segnala ben 57 comuni lombardi in zona 2 ovvero ad "alto rischio sismico". La scala di pericolosità nazionale prevede 4 tipi di zone: 

Zona 1 - E’ la zona più pericolosa. Possono verificarsi fortissimi terremoti
Zona 2 - In questa zona possono verificarsi forti terremoti
Zona 3 - In questa zona possono verificarsi forti terremoti ma rari
Zona 4 - E’ la zona meno pericolosa. I terremoti sono rari

A ciascuna zona, inoltre, viene attribuito un valore dell’azione sismica utile per la progettazione, espresso in termini di accelerazione massima su roccia (zona 1=0.35 g, zona 2=0.25 g. zona 3=0.15 g, zona 4=0.05 g).

Sono 446 i Comuni lombardi in zona 4 (meno pericolosa) tutti nella zona ovest della Regione, 1.028 in zona 3 e 57 inseriti nella zona 2 ovvero "ad alto rischio". Questi ultimi sono ricompresi nelle province di Brescia e Mantova

Nel grafico (vedi sopra) l'elenco dei Comuni a rischio e la mappa sismica lombarda. 

Fonte dati: Protezione Civile Regione Lombardia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sisma comuni mappa rischiosisma lombardia rischioterremoto lombardia rischio comuni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.