A- A+
Milano
Terremoto, Maroni: agli sfollati i moduli abitativi del campo base Expo

I moduli abitativi dell'ex campo base dell'Expo saranno inviati nelle zone colpite dal terremoto per ospitare gli sfollati. Lo annuncia Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, sulla proposta avanzata dal presidente della Regione, Roberto Maroni, di assegnare i moduli abitativi del campo base di Expo agli sfollati e non ai profughi, come ipotizzato dal Comune di Milano.

"Il presidente Maroni -spiega Bordonali- mi ha chiesto di coordinare i lavori per concretizzare la sua idea e sto già organizzando incontri con il dipartimento nazionale di Protezione civile e la società Expo. Il primo parere del dipartimento è stato molto positivo. Questa soluzione potrebbe risolvere parecchie criticità". Secondo l'assessore, "nel periodo che servirà ad allestire questa cittadella siamo anche disposti ospitare le persone a Rho. Per le operazioni di smontaggio e installazione dei moduli abitativi coinvolgeremo i volontari lombardi di protezione civile".

LA PROPOSTA DI MARONI - "Idea: perché non mettere a disposizione il Campo Base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto? Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo 'profughi'. Possiamo ospitare qui chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell'area colpita dal terremoto". La proposta è del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che attraverso il suo account Facebook, ha anche informato di aver già chiesto all'assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile nazionale, che ha subito accolto la nostra idea con entusiasmo. Bene, partiamo subito".

LA RISPOSTA (SECCATA) DI SALA - "La proposta di Maroni di utilizzare il campo base o i suoi moduli per gli sfollati del terribile terremoto sembra una delle tante dichiarazioni politiche che la Regione non ci fa mai mancare. Questa volta tentando anche una strumentalizzazione su una tragedia come quella che ha colpito il centro Italia". Lo ha scritto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, sul suo profilo Facebook, dopo la proposta fatta dal presidente della Regione Lombardia nel pomeriggio riguardo l'uso della struttura di Expo. "Per il sindaco, "Questo terremoto è un dramma da non strumentalizzare". E il consiglio a Maroni è "di verificare con la società Expo 2015 SpA, proprietaria del campo base, la fattibilità dello smontaggio e rimontaggio delle strutture abitative. In ogni caso Milano farà di tutto per essere vicina ai nostri connazionali colpiti da questo dramma". Immediata la replica di Maroni: "Sono sorpreso dalle dichiarazioni del sindaco Sala. In un momento così drammatico dobbiamo lasciare da parte le polemiche e fare ogni sforzo per aiutare chi è stato colpito dal terremoto. Questo è il senso della mia proposta di mettere a disposizione il campo base Expo. Proposta che, per altro, è stata condivisa dalla Protezione civile nazionale e ha già riscontrato un largo consenso fra i cittadini. Intendo quindi procedere rapidamente in questa direzione per potere aiuto concreto a chi ha subito questa immane tragedia. L'assessore Bordonali si è già attivata con la società expo e con tutti soggetti interessati affinché l'intervento possa essere realizzato". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni replicando al sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Tags:
terremoto amatriceemergenza sismaexpo soldati terremotosisma aiuti lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.