A- A+
Milano
Terremoto, Sgarbi presenta mostra itinerante sul pittore di Amatrice

"Questa mostra rappresenta al contempo un'operazione metaforica straordinaria: dissotterriamo dall'oblio un artista ferito dal tempo, ma non morto che porta il nome della sua città, Amatrice, e lo facciamo risorgere nell'integrità straordinaria della sua opera, che è stata assai prolifica". Un altro modo per mantenere accesi i riflettori su una delle località devastate dal sisma del 24 agosto scorso, attraverso la celebrazione di un artista amatriciano tutto da riscoprire, Cola dell'Amatrice. Così il critico d'arte Vittorio Sgarbi ha presentato oggi a Palazzo Lombardia la mostra diffusa 'Cola dell'Amatrice. L'indimenticabile', al via a dicembre fra quattro città: Milano (Museo Bagatti Valsecchi), Mantova (Palazzo Te), L'Aquila (Basilica di San Bernardino) e Ascoli Piceno (Pinacoteca civica).

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il governatore Roberto Maroni e l'assessora alle Culture, identità e autonomia, Cristina Cappellini. "Obiettivo di questa mostra - ha detto Maroni - non è raccogliere fondi ma fare conoscere l'arte e la cultura italiana. Parallelamente, credo che non faticheremo a trovare degli sponsor che daranno il contributo economico. Milano è Milano, è la Regione Lombardia. Abbiamo preso noi questa iniziativa.

La Regione sarà rappresentata soprattutto da Mantova, zona colpita dal terremoto, che ha un legame anche con Cola dell'Amatrice. Pensiamo di fare una mostra e di collegare i quattro siti - ha spiegato - facendo un ingresso gratuito perché vogliamo far conoscere l'autore, la cultura italiana e dare il segnale che si rinasce dalla cultura. Troveremo degli sponsor che daranno un contributo che devolveremo alle zone terremotate".

Tags:
terremoto amatrice sgarbiaiuti terremoto amatriceterremoto pittore amatrice sgarbi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.