A- A+
Milano
Terrorismo, pm: Fatima non è pazza, in Siria per il Califfato
"Fatima", Maria Sergio

Maria Giulia Sergio, 'Fatima' dopo la conversione all'Islam, "non e' una pazza", ma, come gli altri imputati, "vuole andare in Siria con motivazioni straordinariamente forti e profonde" per sostenere la causa del Califfato. E' un passaggio della requisitoria del procuratore aggiunto Maurizio Romanelli (da poco trasferito alla Direzione Nazionale Antimafia, ma applicato a questo processo fino alla fine) relativo alla figura della prima foreign fighter italiana, partita da Inzago (Milano) alla volta della Siria.

"Sarebbbe un po' comodo da parte di tutti, una cosa che semplifica e banalizza - sono le considerazioni di Romanelli che terminera' il suo intervento nella prossima udienza con le richieste di pena - dire che e' una pazza, ma 'Fatima' non dice niente per caso nelle conversazioni che abbiano ascoltato. Ha acquisito una profondissima conoscenza della materia, ha studiato le cose che dice, molto spesso con al fianco un addetto alla polizia religiosa dello Stato Islamico. Esprime la realta' di quel periodo dell'agire terroristico".

Dalle circa "700 pagine di intercettazioni telematiche", emerge che la ragazza originaria di Torre del Greco ripete sempre gli stessi concetti, e quando deve convincere i genitori "usa toni molto chiari", per esempio quando proclama 'Siamo qui ad ammazzare i miscredenti'". Oltre a Maria Giulia, davanti alla Corte d'Assise di Milano sono imputati anche suo padre Sergio Sergio e suo marito Aldo Kobuzi, che con lei si troverebbe in Siria a combattere con lo Stato islamico, e altri due latitanti: Donika Coku, madre di Aldo Kobuzi, e Haik Bushra, donna di origine canadese che avrebbe avuto un ruolo decisivo nell'indottrinamento e nell'arruolamento di Fatima e Marianna nelle file dell'Isis. Nel processo col rito abbreviato scaturito dalla stessa indagine e' stata condannata nei mesi scorsi a 5 anni e 4 mesi, Marianna Sergio, la sorella di 'Fatima'

Tags:
terrorismo fatima pazzafatima siria terrorismo califfato







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.