A- A+
Milano
Torna a Milano il Campus per le malattie della mano dei bambini

Torna a Milano il Campus per le malattie della mano dei bambini

Le malformazioni della mano colpiscono in media un bimbo su 1.500 nati. Possono essere di diversa entità e gravità, dai casi in cui mancano tutte o quasi tutte le dita a quelli in cui sono presenti delle eccedenze. Per una corretta gestione servono una diagnosi alla nascita e l'intervento sulla patologia malformativa il prima possibile. Torna a Milano il Campus dedicato a queste malattie: l'appuntamento è domani, sabato 21 settembre, dalle 9 alle 17 all'Istituto Marcelline Tommaseo con l'evento 'La mano del bambino', giunto quest'anno all'ottava edizione. Una giornata di incontro, gioco e confronto con chirurgi, psicologi e terapisti, dedicata ai più piccoli (da 0 a 14 anni) colpiti da malformazioni congenite alle mani e ai loro genitori. Si tratta di un evento nazionale, completamente gratuito, organizzato dall'Associazione 'La mano del bambino' per fornire consigli e informazioni sulle patologie della mano dei bimbi, con il coinvolgimento attivo dei piccoli pazienti già guariti. Grazie alla presenza di giovani volontari e del personale dell'ospedale San Giuseppe - medici, operatori, fisioterapisti e psicologi - i bambini saranno convolti in diversi giochi organizzati a ogni livello (dall'area nido alla pallavolo, dal calcetto al basket), mentre i genitori avranno la possibilità di partecipare a incontri didattici condotti da specialisti. Ospite d'onore della giornata il noto maratoneta italiano Luca Zanardini, che anche quest'anno si occuperà delle prime selezioni per la partecipazione dell'Associazione alla Milano Marathon. Saranno inoltre presenti i Vigili del fuoco permanenti del Comando provinciale di Milano, che intratterranno i bambini raccontando la loro attività quotidiana con dimostrazioni pratiche. "Dopo essere stati ospitati per diversi anni all'Istituto Buon Pastore, quest'anno saremo presenti all'Istituto Marcelline Tommaseo che ha avviato un bellissimo progetto di scuola sostenibile", afferma Giorgio Pajardi, direttore dell'Uoc di Chirurgia e Riabilitazione della mano dell'ospedale San Giuseppe, gruppo MultiMedica, università degli Studi di MILANO. 

Commenti
    Tags:
    malattie manomalattie mano bambini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.