A- A+
Milano
Trasporti, Toninelli: “Impegno per rinnovare la flotta di Trenord”
SCHIAFFO 5 - Danilo Toninelli, ministro dei Trasporti. Canta vittoria per il mancato aumento dei pedaggi
autostradali. Ma finirà diversamente. Perché i rincari sono soltanto congelati. Ne riparliamo tra sei mesi.

Trasporti, Toninelli: “Impegno per rinnovare la flotta di Trenord”

“Dopo anni di difficoltà, guasti e disservizi enormi, Trenord sta per cambiare rotta, anzi binario, è il caso di dire”. L’annuncio arriva sulla pagina Facebook del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli: “Trenitalia, quindi lo Stato, darà un forte impulso al rinnovo della flotta regionale – ha aggiunto – Per questo si sta accelerando sulla consegna di nuovi treni, in modo da abbassare l’età media (che oggi è di 19 anni) dei rotabili in circolazione in Lombardia. Si lavora anche al noleggio di convogli di Trenitalia già in servizio con una età media pari alla metà di quelli odierni. E puntiamo a migliorare la risposta alla domanda di trasporto su ferro grazie all’impiego di più personale. Ma siccome la sicurezza viene prima di tutto, sarà riservata grande attenzione ai processi di manutenzione dei treni”.

“Di questo e molto altro – prosegue Toninelli – parleranno domani l’amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti e il governatore lombardo Attilio Fontana”. Non c’è solo in Nord Italia, però nei programmi del ministero: “Presto avrò novità da raccontarvi – conclude – anche per il nostro splendido Sud, che merita una mobilità regionale su rotaie finalmente all’altezza dei migliori standard italiani ed europei”.

Trenord: Pd Lombardia, basta annunci Toninelli, servono fatti 

"Il ministro Toninelli annuncia via post, in modo ancora molto generico, un intervento del governo sui treni lombardi, ma si dimentica di indicare il responsabile di anni di disagi dei pendolari, forse perche' si tratta dei suoi alleati di governo". A dirlo e' il consigliere regionale del Pd, Pietro Bussolati, commentando le dichiarazioni via Facebook del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, su Trenord e sul sistema ferroviario lombardo. "Ma le parole scritte su Facebook - aggiunge Bussolati - lasciano il tempo che trovano, perche' entro un paio di settimane, quando riprenderanno i grandi flussi di pendolari, la situazione sara' ancora piu' drammatica, come i dirigenti di Trenord hanno denunciato in tempi non sospetti. Sul destino di Trenord c'e' sempre piu' confusione, mentre non si parla di fare una gara per trovare un gestore che abbia la capacita' gestionale adeguata e la forza finanziaria per mettere sui binari treni nuovi ed efficienti. Basta post, cabine di regia e chiacchiere, servono decisioni, atti conseguenti e nuovi treni".

 

Commenti
    Tags:
    trasportitoninelliflotta di trenord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.