A- A+
Trend e scenari creativi a Milano
BANCARELLA SANPELLEGRINO: il design al Mercato del Suffragio
Credit: Giulia Torra

In occasione della Design Week, l’Istituto Europeo di Design, ha mostrato il talento dei giovani creativi grazie alle tante iniziative e ai numerosi appuntamenti che si sono tenuti in differenti location del capoluogo lombardo. Tra queste, la Fabbrica del Vapore, dove è stata allestita la mostra “SaloneSatellite. 20 anni”, a cura di Beppe Finessi, un’antologia di pezzi presentati durante le precedenti edizioni del Salone Satellite che compie quest’anno il suo ventesimo compleanno. All’interno di questa esposizione IED ha presentato il progetto Bancarella Sanpellegrino, l’opera di design ideata da studenti IED Milano in collaborazione con l’azienda Sanpellegrino.

La Bancarella è stata progettata dagli studenti del corso triennale Interior Design e del corso triennale di Product Design IED Milano nell’ambito di un workshop durato un week end, durante il quale Sanpellegrino ha lanciato un brief ai giovani designer che divisi in quattro team interdisciplinari, hanno ideato diverse proposte. A seguire una fase in cui gli studenti, supportati dai docenti, hanno sviluppato e implementato l’idea selezionata da Sanpellegrino.

Dall’11 aprile al 9 maggio, la Bancarella prende vita nel suo territorio di origine: il mercato. L’installazione è ora presente al Mercato del Suffragio in Piazza Santa Maria del Suffragio dove si può vivere una urban mediterranean experience. Alcuni Chef hanno studiato un menù ad hoc, accompagnato da bibite Sanpellegrino, ideato per far rivivere tutti i sapori del mediterraneo nel cuore della capitale meneghina. “Proprio per raccontare l’origine delle Bibite Sanpellegrino e, nello stesso tempo, valorizzare la creatività dei giovani talenti italiani, abbiamo scelto di fare nostro un elemento iconico come quello della Bancarella, capace di evocare storie e tradizioni fortemente legate al concetto di Italian Style, e reinterpretarlo facendo leva su uno dei territori d’eccellenza dell’Italia: il design.” spiega Stefano Marini, Direttore della Business Unit del Gruppo Sanpellegrino Siamo molto soddisfatti di come i giovani studenti dello IED siano stati capaci di reinterpretare i valori insiti nel DNA del brand, amplificandoli con la propria creatività”.

Mercoledì 12 aprile, Sanpellegrino ha premiato il team di studenti che ha ideato il progetto Bancarella, assegnando loro una borsa di studio.

Sanpellegrino e IED hanno in comune il valore del made in Italy proiettato in una dimensione internazionale, collaborazione che ha portato i giovani designer a studiare un progetto con un preciso obiettivo di posizionamento: la bancarella verrà collocata all’interno di mercati metropolitani in Italia e all’estero. Per pensare ad un prodotto in grado di dialogare con l’ambiente circostante è fondamentale avere più competenze. A questo proposito Anna Cantaro, Responsabile Progetti Speciali IED Milano, afferma: “gli studenti hanno lavorato in team interdisciplinari mettendo in pratica la progettazione partecipata frutto di contaminazioni di diverse abilità e di scambio tra culture. Sanpellegrino ci ha dato l’opportunità di sperimentare una metodologia di ideazione e di sviluppo del progetto, particolarmente stimolante, elaborando e presentando un lavoro in 20 ore.”

Tags:
bancarella sanpellegrinomercato del suffragio





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.