A- A+
Trend e scenari creativi a Milano
Branding: il motore del business aziendale. Il video
Ied Milano: Masterbrand

Spesso si identifica il branding con il re-design grafico dell’identità di un’azienda, in realtà si tratta di un settore molto più ampio che è il cuore della fase strategica del marketing, in grado di definire strategie a medio e lungo termine in modo da fornire una visione di insieme del brand.

Elena Sacco Direttore Scuola di Comunicazione IED Milano afferma: “Il branding stabilisce non solo le linee guida della brand communication, ma individua e concretizza il momento esatto in cui entriamo in contatto con la marca, con l’emozione di un messaggio insieme alla comunicazione e al design.”

Piccole e grandi imprese dovrebbero quindi valorizzare sempre più questa disciplina che è il motore del business. Definire una strategia di branding significa identificare un prodotto o un servizio partendo dalle sue unicità, l’allineamento della cultura aziendale e la definizione dei principi cardine su cui si definisce la marca in termini emozionali e concreti.

 

“Un brand non è solo un simbolo, è piuttosto un insieme complesso di elementi, simile a una persona: parla, ascolta, esprime delle opinioni, sogna. Crea della relazioni complesse ed intime con i propri utenti. Pertanto è ingenuo dire che ci riconosciamo esclusivamente in un simbolo: il marchio è solo una delle varie porte di ingresso a Brand Experience articolate e multi canale.” Michele Genghi, Direttore Creativo di Landor Milano.

Per formare professionisti in grado di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo del design strategico sia il processo tecnico del branding, sono nati corsi di laurea e master. Tra i primi, il Master in Brand Management and Communication di IED Milano, giunto alla 15ma edizione, ha creato 250 professionisti che operano nel mondo del Branding e del Marketing Strategico.

Landor, leader globale nella consulenza di marca e nel design, dal 2017 è diventata partner di  Masterbrand.  Landor è composta da una comunità globale e multidisciplinare di oltre 850 professionisti, in 27 uffici in 21 paesi, che condividono lo stesso approccio, la stessa metodologia e l’enorme capitale di conoscenze ed esperienze accumulato in più di 75 anni di storia, e fa parte di WPP, il più grande gruppo di servizi di marketing e comunicazione nel mondo.

A questo proposito Elena Sacco, Direttore Scuola di Comunicazione IED Milano, sostiene: "Siamo entusiasti di questa partnership che porterà ancora una volta un'eccellenza a Masterbrand, permettendo ai ns studenti provenienti da ogni angolo del mondo di confrontarsi con chi è stato il pioniere del mondo del branding scrivendone le regole e soprattutto i processi strategici. Grazie a questa collaborazione i masteristi svolgeranno attività di didattica e progettazione direttamente nella sede di Landor guidati dai loro ottimi professionisti" 

Tags:
brandingbusiness aziendale





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.