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Trend e scenari creativi a Milano
La riconoscibilità: il fattore X di un brand

Ogni marchio è una promessa e le persone sono il motore che rende questa promessa desiderabile”, così afferma Lori Rosenwasser, fondatore e direttore di Plum Brands. Ogni brand veicola messaggi ben precisi creando delle aspettative e coinvolgendo il consumatore in una logica di engagement.

Il branding garantisce successo e riconoscibilità anche nel mondo dello spettacolo, un esempio eccellente è X Factor, il programma di SKY giunto alla 11esima edizione che riscuote grandissimo successo in tutta la penisola. Come si è evoluta l’immagine e la percezione del brand X Factor nel corso degli anni? A rispondere Vito Giannoccaro Senior Creative Sky Italia, Silvia Zanetti Responsabile Sky Creative Promotion, e Remo Tebaldi Senior Director Programming Sky Branded channel

Come ogni prodotto di una azienda, anche un programma televisivo risponde alle stesse logiche di posizionamento. Le azioni di branding, in questo caso, non devo solo determinare la natura e la comunicazione di un programma televisivo ma anche e soprattutto riflettere quelle del broadcaster che lo trasmette.

In che modo si può innovare un brand già molto noto e seguito da innumerevoli fans?

Il primo momento di “rottura” nella percezione di X Factor è chiaramente da ricondursi al passaggio rai-sky. L’immagine del programma sulla piattaforma pay è diventato decisamente più cool, più social e più spettacolare. Oggi X Factor viene percepito come un grande evento in grado di generare una talkability e degli ascolti sempre maggiori.

Quanto influisce il branding sulla comunicazione di un programma televisivo?

Portando continuamente elementi di novità: dalla giuria alle interazioni social, dalle performance live ai nuovi metodi di voto. X Factor è una macchina molto complessa dove il lavoro su ogni singolo ingranaggio può contribuire all’innovazione. Ad oggi X Factor è l’unica edizione in crescita. Una controtendenza davvero unica.

E’ necessaria una strategia ben studiata per valorizzare il brand, a questo proposito, è nata una collaborazione tra gli studenti master in Brand Management & Communication di IED Milano e Sky Italia, azienda leader nel settore delle pay tv. Quali sono gli obiettivi della collaborazione con IED?

L’obiettivo è lavorare sul cuore del programma: il racconto di un sogno. Il tutto lavorando su un progetto di brand in grado di fornire una coerenza comunicativa dalle audizioni alla finale, coinvolgendo tutti i canali a disposizione: on air, digital social ect. Il tutto cercando di ribadire il ruolo del brand sky come leader dell’intrattenimento di cui tutti parlano.

Gli studenti di IED Milano hanno ricevuto un brief ben preciso: elaborare un progetto strategico e creativo per focalizzarsi sul target delle famiglie. I futuri professionisti del brand, hanno intrapreso quindi, un progetto di analisi per definire una strategia comunicativa atta a rendere ancora più innovativa l'immagine del programma televisivo. Come state lavorando sul progetto SKY XFactor? A rispondere Ilias Nissim, studente del master in Brand Management and Communication di IED Milano

X Factor è, di fatto, il primo lavoro di gruppo importante che ci troviamo ad affrontare: tante ore passate insieme a condividere idee e obiettivi. E in questa settimana di quasi convivenza abbiamo raggiunto una coesione impossibile da raggiungere all'esterno, creando un ambiente lavorativo piacevole e in grado di stimolare la creatività.

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x factorbrandied milano

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