A- A+
Trend e scenari creativi a Milano
New media e designer dei contenuti digitali. I segreti di una professione

La produzione dei contenuti nell’ecosistema digitale ha vissuto una vera e propria evoluzione. L’avvento dei new media ha portato ad un passaggio epocale: i singoli canali digitali e social sono diventati media a tutti gli effetti, modificando le dinamiche di comunicazione. I fruitori sono anche produttori e promotori di contenuto.

In questo scenario, assume sempre più importanza, il ruolo di chi produce contenuti digitali.

Piero Babudro docente di Estetica dei New Media e Linguaggi Multimediali presso IED Milano, è un professionista della scrittura digitale e racconta l’evoluzione di questo settore (www.segnalezero.com).

Come si è evoluto il panorama mediale?

Oggi il panorama media è digitale, lo vediamo nel momento in cui l’editoria e l’informazione tradizionale, tv e radio stanno mettendo in atto in maniera molto decisa quello che ci ha insegnato la rivoluzione digitale.

designer contenuti digitali 1
 

Qual è la parola chiave per descrivere lo scenario attuale?

Oggi, secondo me, la parola chiave è interdisciplinarietà nel senso che se guardiamo al mondo digitale, possiamo intenderlo come un ecosistema fatto e finito, quasi un “supermedia” che contiene e ingloba tutte le discipline classiche. Il sistema media digitale ci costringe ad utilizzare un set di abilità, di conoscenze e ad unire una serie di saperi che un tempo erano considerati disgiunti.

Quali sono gli skills necessari per chi vuole diventare un designer dei contenuti digitali?

Il primo consiglio che mi sento di dare è il seguente: accanto alle esperienze scolastiche, coltiva la “formazione parallela” ovvero cinema, arte, musica, tutto ciò che è cibo per il tuo cervello può diventare un elemento importantissimo per costruire il tuo punto di vista e affrontare in modo vincente il tuo percorso professionale!

Tags:
new mediacontenuti digitali

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.