A- A+
Milano
Treni, Fontana incontra Mazzoncini (Fs): "Migliorare il servizio quotidiano"
Renato Mazzoncini

INCONTRO TRA FERROVIE DELLO STATO E REGIONE LOMBARDIA

Importante incontro tra Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato. Giovedì pomeriggio, infatti, l'Ad delle Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini ha illustrato al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e agli assessori regionali alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile e al Bilancio, finanza e semplificazione, la proposta per il rilancio di Trenord, il piano di investimenti finalizzato al miglioramento dei servizi e la relativa cronologia.

Il presidente di Regione Lombardia e Mazzoncini hanno concordato sulla opportunità che le società socie di Trenord, Trenitalia e FNM, valutino i passi successivi da compiere in tempi brevi, avendo come obiettivo prioritario il miglioramento del servizio quotidiano a vantaggio degli utenti.

Negli scorsi giorni c'era stato uno scambio di battute tra Fontana e Mazzoncini. "L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato ha detto che stanno predisponendo una proposta di piano industriale: lo aspetteremo, valuteremo e speriamo siano proposte positive", aveva detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della conferenza stampa dopo giunta commentando le dichiarazioni dell'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane. "Di fatto l'ad di Fs ha ribadito cio' che ho detto io e che sostengo da tempo - ha continuato il presidente - ossia che i treni sono vecchi e che non sono stati fatti da parte di Ferrovie dello Stato gli interventi necessari". Riguardo a futuri cambiamenti nel management di Trenord il presidente ha risposto che "Sono questioni che dovranno decidere in assoluta autonomia Trenord e il suo socio di maggioranza".  Un cambiamento ai vertici di Trenord? "Non dipende da me. Sono sono cose che dovra' decidere in assoluta autonomia Trenord".

L'Ad di Fs, Renato Mazzoncini, in una intervista la settimana scorsa, aveva annunciato entro un paio di settimane di presentare un nuovo piano industriale per il rinnovo di linee e treni a patto di avere un maggiore controllo sulla societa'. In questo caso la Regione sarebbe disposta a cedere l'1% e a lasciare dunque la maggioranza a Fs a fronte di maggiori investimenti? "Ho detto che aspetto la loro proposta. Aprioristicamente non sposo nessuna scelta. Sono aperto a ogni tipo di proposta" ha ribadito il governatore, riconoscendo che "i treni sono vecchi e da parte di Fs non sono stati fatti gli investimenti necessari".

Tags:
trenifontanamazzoncini







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.