Trenitalia e Lenord si fondono: nasce Trenord. Ad Giuseppe Biesuz

INTERVISTA RAFFAELE CATTANEO/ "Dobbiamo evolvere verso un sistema di mercato. Non si può pensare che il trasporto pubblico sia un pezzo di socialismo reale declinato bene. Occorre aumentare efficienza, investimenti"

INTERVISTA GIUSEPPE BIESUZ/ "Ecco come sarà il nuovo contratto di lavoro di Trenitalia-Le Nord". Poi racconta della sua esperienza sui treni: "Porto i manager a verificare l'efficienza dei servizi igienici. Così fanno di tutto per evitare i disservizi"

 

Trenitalia e Lenord, dopo aver costituito una joint venture un anno e mezzo fa, hanno dato vita a una nuova società che prende il nome di Trenord e che gestirà il sistema ferroviario della Lombardia: l'annuncio è stato dato oggi nel corso di una cerimonia nel cortile della sede della Regione alla presenza del presidente lombardo Roberto Formigoni e dell'Ad di Trenitalia Mauro Moretti. Il logo verde e rosso, che riassume i colori delle due società promotrici, è stato scoperto alla presenza anche dell'assessore lombardo Raffaele Cattaneo, che ha indicato in 1 milione di passeggeri al giorno l'obiettivo da raggiungere entro il 2015. Attualmente la rete ora affidata alla gestione di Trenord trasporta 650mila passeggeri al giorno - che diventano 180 milioni all'anno - su un sistema che conta 1920 km di binari e 2200 corse al giorno. Nel corso della cerimonia è stato annunciato un investimento complessivo iniziale di 250 milioni di euro, che serviranno ad acquistare nuovi treni e a ristrutturarne alcuni in servizio. Ad aziende di vigilanza privata, inoltre, saranno affidati i compiti destinati a garantire la sicurezza dei passeggeri. Trenord avrà come presidente Vincenzo Soprano e come ad Giuseppe Biesuz, che dunque mantengono gli stessi incarichi finora ricoperti nella joint venture Trenitalia-Lenord.

FORMIGONI - "Un matrimonio di interesse". Cosi' il presidente della Regione, Roberto Formigoni, ha definito oggi la nuova societa' Trenord, nata dalla fusione tra Trenitalia Lombardia e Le Nord. "Non ci siamo sposati perche' ci siamo reciprocamente simpatici - ha spiegato il governatore lombardo durante l'inaugurazione nella nuova sede della Regione - ma perche', dopo aver esaminato tutte le possibili soluzioni, questa sembrava la via preferibile per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti". Lo scopo di Trenord, ha precisato Formigoni, "e' il miglioramento costante fino a tendere alla perfezione del servizio pubblico ferroviario, che vogliamo costruire a misura delle esigenze dei milioni di abitanti lombardi". Continuando nella metafora del matrimonio, il presidente della Regione ha aggiunto che "il fidanzamento e' durato oltre un anno e mezzo, in cui abbiamo sperimentato insieme che le speranze che nutrivamo dal matrimonio potevano dare frutti". Formigoni ha inoltre sottolineato come la nuova societa' sia "il classico esempio di cio' che la Regione intende per federalismo responsabile". Sulla falsariga della Concessionaria Autostradale Lombarda, "la testa pensante di Trenord e' all'interno di Regione Lombardia", perche' "avere il centro decisionale a Milano significa maggiore rapidita' e capacita'".

trenord


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it