A- A+
Milano
Trenord, agenda condivisa governo-Regione

Trenord, incontro positivo tra Fontana e Toninelli: "Agenda condivisa"

"Trenord sarà una priorità per lo Stato, per la Regione e per le Ferrovie dello Stato da qui al prossimo 2020". Così il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana hanno chiuso la riunione tenuta a Roma. "Per la prima volta - spiega una nota - c'è un'agenda condivisa che verrà illustrata di volta in volta a partire dal mese di febbraio, per informare sulle iniziative concrete che si assumeranno. Il tavolo proseguirà già nelle prossime settimane a livello di management e a livello tecnico per definire il piano degli interventi e degli investimenti da oggi ai prossimi due anni".

"Governo e Regione - prosegue il comunicato - intendono assumersi la responsabilità verso i cittadini lombardi di riportare in condizione di piena efficienza il servizio regionale di trasporto ferroviario, segnalando nel contempo il cambio di registro nella capacità di collaborare e ricercare soluzioni condivise a problemi che non possono certo essere risolti in poche settimane. È un impegno che deve partire dalla capacità di tutti i soggetti coinvolti di rinnovare materiale rotabile e reti, alcuni dei quali sono già in fase di progettazione e finanziamento, e anche di migliorare organizzazione e gestione a partire dal programma di emergenza temporaneo, che dovrà essere contenuto al massimo e non toccare il servizio per i viaggiatori abituali. Da oggi al 2020 bisogna ripristinare le condizioni di reciproca fiducia e impegno condiviso che, insieme, possono proiettare la programmazione del servizio negli anni futuri, secondo modelli di offerta moderni ed efficiente e una struttura di governance più efficace". Alla riunione di questa sera hanno partecipato con Toninelli e Fontana, l'assessore lombarda alla mobilità Claudia Terzi, gli amministratori delegati di Fs Gianfranco Battisti, di Rfi Maurizio Gentile, di Trenord Marco Piuri.

"Mi sembra che sia cambiata l'aria: ci si è resi conto, anche da parte del governo, che non si può lasciare la situazione attuale”, ha commentato Fontana spiegando che la questione del personale "è un problema abbastanza superato" e che "Trenord aveva già messo in piedi una serie di assunzioni, la formazione si sta concludendo e entro febbraio i problemi del personale sono risolti".

Commenti
    Tags:
    trenordincontro governo regione trenordincontro toninelli fontana trenord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.