A- A+
Milano
Trenord, principio di incendio su vagone del Cremona-Treviglio

Trenord, principio di incendio su vagone del Cremona-Treviglio

Trenord, paura questa mattina sul treno regionale delle 9.40 da Cremona a Treviglio (Bergamo) per un principio di incendio. Nessun passeggero è rimasto ferito. Il guasto si è verificato attorno alle 11 e ha riguardato l'ultima carrozza del convoglio. A causare l'incendio, che ha sollevato molto fumo nero, è stato il guasto di un componente elettrico. Il treno si è subito fermato e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Treviglio che hanno fatto scendere i passeggeri. Il treno regionale era in servizio da 35 anni.

Incendio su vagone Trenord a Treviglio, Terzi (Regione): "Scandaloso disinteresse Trenitalia"

 “E' l’ennesima dimostrazione di come la società statale Trenitalia, proprietaria al 50% di Trenord, non investa in Lombardia. Il treno Ale582 che si è guastato ha 35 anni e appartiene, appunto, alla flotta conferita da Trenitalia”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Trenord afferisce al 50% a Regione attraverso Fnm e al 50% allo Stato attraverso Trenitalia – ha proseguito Terzi -. Ebbene, la flotta di derivazione statale ha 32 anni di media con punte di 45 anni, mentre quella conferita da Regione ha 9 anni di media. Convogli vecchi significa maggiore probabilità di disservizi. L’80% dei guasti ai treni di Trenord riguarda proprio la flotta conferita da Trenitalia. Il disinteresse di Trenitalia nei confronti del servizio ferroviario lombardo è scandaloso”. “Per sopperire ai mancati investimenti dello Stato, – ha detto ancora Terzi - Regione Lombardia ha messo in campo 1,6 miliardi di euro per acquistare 176 treni nuovi che inizieranno progressivamente a entrare in servizio dall’inizio del prossimo anno. Saranno distribuiti gradualmente in tutte le zone della Lombardia, considerati i tempi tecnici che prevedono l’immissione sulle linee di due convogli al mese”.

Bussolati: "Terzi non prenda per stupidi i pendolari"

"L'assessore Terzi non prenda per stupidi i pendolari. L'incidente di questa mattina poteva avere un esito ben peggiore e per fortuna non è stato così, ma la Regione non può buttarla in caciara, una volta dando la colpa a Rfi, l'altra a Trenitalia e l'altra ancora agli Ufo. Trenord non funziona, i pendolari l'hanno capito da tempo, quanto ci mette a capirlo la Regione? Bisogna prendere atto del fallimento e iniziare a immaginare una soluzione, che passa dal cambio della governance". Così il consigliere lombardo del Pd, Pietro Bussolati, risponde all'assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi, sulle "responsabilità relative al principio di incendio occorso questa mattina su un treno di Trenord della linea Cremona-Treviglio, nei pressi della stazione di arrivo". Lo si legge in una nota del gruppo del Pd al Pirellone.

Trenitalia replica: "Da sette anni manutenzione di competenza Trenord"

"In riferimento all'evento odierno relativo a un principio di incendio a un treno Trenord presso Treviglio", in provincia di Bergamo, "Trenitalia precisa che il treno è una ALe 582 (582 044) conferita a Trenord il 12 maggio 2012 dalla Direzione regionale Lombardia. E' un treno quindi le cui attività di manutenzione sono da 7 anni di competenza Trenord. Il guasto odierno è riconducibile, quindi, alle attività del manutentore che, fin dalla consegna del treno, sono di competenza esclusiva di Trenord". Lo riporta una nota."Trenitalia - si legge ancora - sta rispettando gli impegni di supporto a Trenord per quanto riguarda la flotta treni. Nel 2018 sono stati consegnati 14 treni mentre entro gennaio 2020 saranno consegnati altri 10 treni, di questi già 6 entro novembre 2019. Inoltre, Trenitalia ha ceduto a Trenord quota parte dell’Accordo quadro con le imprese costruttrici per la fornitura dei treni nuovissima generazione Rock e Pop, per un totale di 15 treni che saranno in consegna a partire da dicembre 2019. Consegna che sarà completata entro giugno 2020".

Commenti
    Tags:
    trenordincendio vagonecremona-treviglio incendio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.