A- A+
Milano
Trenord, Toninelli: darò mandato a nuovo ad di Fs di intervenire
Trenord

Trenord, Toninelli: darò mandato a nuovo Ad di Fs di intervenire

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, darà "subito mandato" al nuovo amministratore delegato di Fs, non appena sarà nominato, di intervenire su Trenord, gestore del servizio ferroviario regionale lombardo. Lo ha scritto su Twitter evidenziando che i "pendolari lombardi meritano di viaggiare su treni comodi e puntuali" e "Trenord, come vedete, non li garantisce". La società è partecipata al 50% da Trenitalia e al 50% dalla Regione Lombardia attraverso Fnm.

"Dico anche che bisogna mettere i concessionari di fronte alle loro responsabilità" ha aggiunto il ministro. Nelle scorse settimane la Regione Lombardia ha proposto a Fs di rompere il matrimonio in Trenord tornando a una gestione separata.

Pd: Fontana convochi tavolo d'emergenza


“Il piano di cui parla il presidente Fontana, ammesso che ci sia e che vada in porto con il nuovo cda di FS, non servirà a dare ai pendolari un trasporto decente a partire dal mese di settembre. Occorre una svolta: Fontana convochi Trenord e attivi in Regione un tavolo d'emergenza con il Ministero dei trasporti e tutte le aziende coinvolte, da FNM a Trenitalia a RFI, per elaborare un piano emergenziale con soluzioni immediate, come ad esempio il noleggio di convogli da altre regioni o da altri Paesi, che permettano ai pendolari di vedere garantita la quantità di servizi prevista dal contratto e di sapere finalmente a che ora partiranno e a che ora arriveranno a destinazione. Altrimenti, con la ripresa delle attività dopo le ferie estive, il caos potrà solo continuare e aggravarsi.” Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd Pietro Bussolati e Carmela Rozza replicando alle parole del presidente Fontana sul trasporto ferroviario.

“Il consiglio di amministrazione di FS appena licenziato dal governo Lega M5S ha promosso investimenti importantissimi sulla rete, per 14 miliardi nei prossimi anni oltre a quelli già impegnati finora, e sui treni per 5 miliardi. La giunta regionale dovrebbe spiegare per quale ragione non è stata in grado finora di portare in Lombardia la quota dovuta di questi investimenti. Ora, qual è il piano della Regione per evitare che le linee si blocchino ogni giorno per problemi di infrastruttura?” concludono i consiglieri.

 

Tags:
trenordtoninelliad di fsintervenire







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.