Milano/ Condannato "l'assassino" di un gatto: il Tribunale gli dà due mesi di reclusione

Venerdì, 2 gennaio 2009 - 14:15:00

Ha avuto luogo presso il Tribunale di Vigevano il processo a carico di M.E., un pensionato della Provincia di Pavia, che aveva ucciso un gatto che si era introdotto nel suo orto. Il fatto risale all’agosto scorso quando l’uomo venne sorpreso a gettare nel cassonetto dell’immondizia il corpo del gatto ucciso, insieme all’esca con cui lo aveva attirato (una scatoletta di carne per gatti).

La ricostruzione dei fatti operata a seguito della denuncia ha permesso di inchiodare l’assassino: testimonianze di precedenti minacce, la scatoletta, il tentativo di disfarsi del corpo del gatto trucidato, perfino una confessione alla stampa locale. Il colpevole, imputato per il reato di uccisione di animali, ha chiesto di patteggiare la pena base di quattro mesi e 15 gg. di reclusione, ridotta così a due mesi di reclusione.

La proprietaria del gatto e la LAV – che si erano costituite parte civile al solo scopo di seguire attivamente il processo ed avere titolo per chiedere una condanna esemplare – esprimono perplessità in ordine alla possibilità di chiedere uno ‘sconto’ di pena (patteggiamento) proprio quando l’evidenza delle prove sia idonea a dimostrare la colpevolezza e l’intenzionalità della condotta. Pur consapevoli di come ciò rappresenti un aspetto complesso del sistema giudiziario, auspicano una riforma che scardini il paradosso esistente nel legame tra evidenza della prova e sconto di pena, e che restituisca dignità e valore alle vittime dei reati.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA