A- A+
Milano
Turbativa d'asta, indagato Andrea Cassani, sindaco leghista di Gallarate

Turbativa d'asta, indagato Andrea Cassani, sindaco leghista di Gallarate

Turbativa d'asta: e' questa l'accusa per cui il sindaco leghista di Gallarate (Varese) Andrea Cassani risulta essere stato iscritto nel registro degli indagati. L'inchiesta che riguarda Cassani e' uno dei filoni di quella che ha scoperchiato il sistema di tangenti e nomine pilotate dall'ex coordinatore di Forza Italia a Varese Nino Caianiello. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alla procura, al centro dell'indagine sul sindaco c'e' la nomina concordata di 2 avvocati come collaboratori per una causa intentata dall'ex Giunta di centrosinistra su ex amministratori della municipalizzata e tra questi ci sarebbe anche il nome di Caianiello. Per questa ragione la Gdf di Busto Arsizio (Varese) ieri mattina ha effettuato un blitz in Comune prelevando documenti. 

"Ho dato disponibilita' per essere ascoltato al piu' presto, e' giusto che la Procura faccia le indagini necessarie in modo che possa chiarire la mia posizione", si difende il sindaco di Gallarate. "L'affidamento che parrebbe essere oggetto dell'indagine e' una gara pubblica e non un affidamento diretto", ha concluso il Cassani. 

Gallarate, la testimonianza dell'ex segretario FI: "Cassani sapeva delle nomine pilotate"

Nei verbali è presente la testimonianza di Alberto Bilardo, ex segretario di FI a Gallarate (Varese). Che ha dichiarato: "Cassani sapeva che questi due professionisti erano stati scelti da Forza Italia e, quindi, da Caianiello (...) questi due nomi erano stati approvati anche dal segretario generale del Comune, Nobile, uomo di fiducia di Cassani".

Il sindaco di Gallarate è accusato di turbativa d'asta per la presunta nomina pilotata di due avvocati per un parere legale su un'azione di responsabilita' intentata dall'ex Giunta di centrosinistra contro gli ex amministratori di una municipalizzata, la Amsc, tra cui Caianiello. "Ricordo che nel 2016 - ha spiegato Bilardo, uomo di fiducia di Caianiello, in un verbale di giugno davanti al pm Luigi Furno - era in corso l'azione di responsabilita' nei confronti degli amministratori dell'Amsc e della Seprio, tra i quali Caianiello e Besani (avvocato, a sua volta indagato nella maxi inchiesta, ndr). Dette cause preoccupavano questi ultimi al punto che uno dei primi approcci con Cassani in campagna elettorale riguardava proprio il blocco di questa azione di responsabilita' (...) la regia di quest'operazione era di Besani che individuo' a tal fine l'avv. Cirami e il prof. Strambelli. Cassani era al corrente di questa situazione". I due avvocati, secondo Bilardo, sono stati "scelti perche' compiacenti". Bilardo, tra l'altro, ha parlato anche della "nomina della commissione di gara per l'aggiudicazione del servizio di redazione del Pgt di Gallarate" finalizzata "a pilotare" la stessa gara. Capitolo anche questo che rientra nell'indagine per turbativa d'asta a carico di Cassani. "Il sindaco Cassani aveva saputo che c'era una manovra - ha detto Bilardo - per far nominare Giuliani e ricordo che mi chiese se noi volevamo che vincesse Giuliani e io gli risposi che per noi di Forza Italia Giuliani andava benissimo. Ne ho parlato poi con Caianiello di questo colloquio con Cassani".

Il sostegno di Salvini, Grimoldi e Bianchi

"Tutto il mio appoggio al bravo sindaco Cassani, alla sua giunta e a tutta la comunita' di Gallarate, esempio di buona e corretta amministrazione, di partecipazione cittadina democratica e trasparente". Cosi' il segretario leghista, Matteo Salvini, ha commentato l'iscrizione nel registro degli indagati del sindaco leghista di Gallarate. "Conosco da tanti anni il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, conosco la sua serietà, competenza e trasparenza: ho la massima fiducia in lui e ho la massima fiducia nella giustizia, per cui sono convinto che tutto si chiarirà e Cassani potrà proseguire nel suo lavoro di amministratore per il bene di Gallarate e dei suoi cittadini., ha inoltre dichiarato l'on.Paolo Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda, in accordo con l’on. Matteo Bianchi, segretario provinciale della Lega a Varese.

 

Commenti
    Tags:
    andrea cassani






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.