A- A+
Milano
Tute blu, sciopero il 9 giugno: manifestazione a Milano

Giovedì 9 giugno i lavoratori delle aziende metalmeccaniche scioperano per il mancato rinnovo del contratto nazionale, alla luce di una trattativa ancora molto in salita con Federmeccanica.

Alle ore 9:30 è prevista una manifestazione regionale delle tute blu lombarde, con il concentramento in zona Porta Venezia a Milano. Il comizio conclusivo si terrà in piazzale Duca d'Aosta.

Interverranno il segretario generale della FIOM Cgil Lombardia Mirco Rota, il segretario generale della Uilm Uil di Milano Vittorio Sarti. Concluderà l'iniziativa sindacale Marco Bentivogli, segretario generale nazionale della FIM Cisl.

"I metalmeccanici tornano a sfilare unitariamente dopo molti anni per conquistare un contratto nazionale di fronte a una Federmeccanica, che dopo mesi di trattativa vuole cambiare la storia del contratto, prosepttando aumenti per pochi lavoratori", afferma Mirco Rota, segretario generale della FIOM Cgil Lombardia.

"Soprattutto in una fase di crisi come questa - prosegue Rota - è per noi importante definire nuove regole e aumenti salariali certi che diano una risposta concreta a oltre un milione di lavoratori".

"Ci aspettiamo conclude il segretario del sindacato delle tute blu della Cgil - che giovedì ci sia una forte adesione, una forte risposta di iscritti e non iscritti anche alla manifestazione regionale di Milano. Non siamo disponibili a tornare indietro. Qualora le nostre richieste non dovessero essere accolte o dovessero arrivare risposte poco convincenti, il nostro livello di mobilitazione aumenterà".

Tags:
tute blumanifestazione milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.