A- A+
Milano
Type Visual, Marini alla Permanente: quando le font diventano arte
Type Visual

Si inaugura giovedì 6 ottobre presso il Palazzo della Permanente di Milano, Type Visual, mostra personale di Lorenzo Marini, con cui l'artista presenta l'ultima evoluzione del suo percorso creativo: l'esaltazione della ricerca dell'alfabeto e più specificamente delle font dei caratteri grafici. L'esposizione, presentata dal critico Giorgio Grasso, co-curatore della Biennale di Venezia del 2011, durerà tutto il mese, nella sala d'ingresso del palazzo di via Turati.

Racconta Marini: «Il cambio del paradigma dell'alto che diventa basso (pop) vale anche col suo opposto, cioè nell'innalzare il quotidiano a livello artistico. In questo caso il quotidiano è il type, liberato dalla sua componente ossessivamente funzionale e riproposto nella sua area visual desemantizzata. L'intenzione estetica soggiacente riemerge con energia dal territorio delle grammatica. Gli spazi di una singola lettera diventano pretesto per meditare, approfondire, reinterpretare ogni singolo carattere. Un intero alfabeto seguito dove ogni singola lettera occupa un metro per un metro di tela e viene celebrata, illustrata, rielaborata secondo il solo criterio dell'architettura degli spazi, ricerca presente in tutto il mio lavoro artistico. Qui la mappatura dei pieni e dei vuoti si rivolge dentro il cerchio, il triangolo e ilquadrato, che sono le macro geometriche cataloganti il font tipografico.Per la prima volta uso il colore, ma poi lo ricopro con la neve delbianco. Per frapporre tra l'opera e lo sguardo del pubblico una sorta di silenzio preservante".

Tags:
type visuallorenzo marinimostra marini permanente milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.