A- A+
Milano
"Ultima notte Mia": monologo per Mia Martini da Après-coup Milano
Ultima Notte Mia

"Ultima notte Mia": monologo per Mia Martini da Après-coup Milano

Dopo aver girato anche gli Stati Uniti arriva sul palco di Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, Ultima notte Mia. Mia Martini, una vita, con Erika Urban. Monologo che celebra la vita di Mia Martini, un'artista che ha provato a ribellarsi dal subdolo tratto della cattiveria. In scena giovedì 11 aprile alle 20.30

Tratto dal romanzo di Aldo Nove "Mi chiamo..." (Skira, 2013), questo monologo è il racconto di quella storia, dei suoi sogni infantili, della sua famiglia lacerata.

La regia dello spettacolo è di Michele De Vita Conti.

Mia Martini è stata trovata senza vita, riversa sul suo letto con le cuffie ancora sulle orecchie, una mattina del maggio 1995. Stava lavorando ad una sua canzone.

La vita di Mia Martini è un esempio di come l’ignoranza e l’invidia possano distruggere non solo la carriera di una persona, ma la persona stessa.

Solo qualche anno fa determinati comportamenti si denominavo con la parola cattiveria, oggi con quella più feroce di bullismo ma la matrice è sempre la stessa: una miscela di povertà d’animo e ignoranza e paura che l’altro possa vedere la miseria nel cuore del bullo/cattivo.

Moltissime cose si sono dette sulla sua morte di Mia Martini. Poche vere o plausibili ma tutte clamorose. Pur senza ignorarle, l'intento dell'autore non è la ricerca di una qualche verità o la una soluzione di un giallo.

Con questo spettacolo, attraverso le emozioni che la brava Erika Urban è capace di trasmettere, ci si augura di sensibilizzare il pubblico, soprattutto quello più giovane.

Erika Urban, veneziana d'origine, vive e lavora a Milano. Diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, con la direzione di Luca Ronconi. In teatro ha lavorato con registi come lo stesso Ronconi, Marco Baliani, Antonio Calenda, Giorgio Barberio Corsetti, Tonino Conte, Giorgio Gallione, Gabriele Lavia, Pierpaolo Sepe e Federica Santambrogio . Nel 2002 vince il premio "Aquilegia blu" come miglior autrice. Protagonista dello spettacolo teatrale " Ultima notte Mia. Mia Martini. Una vita" scritto da Aldo Nove per la regia di Michele De vita Conti.

Attrice anche per il cinema con Marco Bellocchio, Dario Piana, Lucio Pellegrini, Marina Spada e Peter Geenaway; in televisione lavora con Marco Turco, Riccardo Donna e Stefano Sollima. Nel 2001 vince il premio come miglior attrice per il festival di Pisticci per il cortometraggio " La colazione di Elena la Ferla". 

"Ultima notte Mia. Mia Martini, una vita"
Con Erika Urban e di Aldo Nove
Giovedì 11 aprile ore 20.30
Monologo liberamente tratto dal romanzo di Aldo Nove

Commenti
    Tags:
    ultima notte miamia martiniapres coup milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.