A- A+
Milano
Benessere, una “macrobiotica della felicità e della bellezza”


Alla parola macrobiotica di solito si associano due reazioni distinte e  distanti: c’è chi la considera una moda privativa per radical chic che hanno tempo da perdere e che non amano il buon cibo e chi una vera e propria filosofia di vita. Ma se siete nella prima categoria attenzione a non parlare con Dealma Franceschetti, potrebbe farvi cambiare idea in pochi minuti. Classe ’75 racconta con entusiasmo e senza preclusioni come la macrobiotica e in particolare il suo approccio vegano che – ci tiene a precisare – non è l’unico - siano alla portata di tutti  quelli che non solo vogliono imparare a mangiare meglio, ma che desiderano prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Anche per questo, visto l’interesse suscitato dal suo lavoro, ha deciso di pubblicare il libro “L’apprendista macrobiotico”.

Che cosa è la macrobiotica?
Si tratta una filosofia di vita basata sulla ricerca dell’equilibrio dell’uomo con il suo ambiente e dell’armonia tra corpo, mente e spirito. Una delle possibili strade per trovare l’equilibrio e l’armonia è la scelta consapevole del cibo. Ad esempio, la dieta adatta a me che vivo in Italia non è detto che possa andar bene per chi vive in un paese freddo del Nord Europa. Uno dei principi cardine della macrobiotica è proprio l'equilibrio con l'ambiente in cui viviamo, quindi il clima e la stagione.

In che senso la macrobiotica influenza la salute delle persone?
Io punto a riportare l'equilibrio attraverso il cibo e insegnare a mangiare in modo più consapevole, per raggiungere quella che dovrebbe essere la salute, ossia una vita piena di energia, di benessere, di vitalità.
Il cibo può influenzare il corpo negativamente, rallentando o addirittura ostacolando le sue funzioni, oppure può influenzarlo positivamente, stimolando la sua naturale capacità di rigenerazione e di “autoguarigione”.

Tu organizzi corsi, seminari e consulenze di macrobiotica. Ma qual è lo scopo? 
Il fine è riappropriarci di cibi e sapori che, soprattutto dal Dopoguerra a oggi, sono andati via via scomparendo dalle nostre tavole. La stessa dieta mediterranea non è più quella salutare che seguivano i nostri nonni. In questo senso la macrobiotica non è nulla di rivoluzionario, ma un recupero del passato, delle antiche tradizioni alimentari millenarie. Senza dover rinunciare ai sapori e alla “bellezza” di ciò che mangiamo. Nelle consulenze cerco di capire insieme alla persona che ho di fronte quali sono gli alimenti problematici nella sua alimentazione e quale può essere lo stile alimentare più adatto alle sue esigenze, spiegando come applicare i principi base della macrobiotica.

Che cosa intendi per rimedi macrobiotici?
Sono rimedi specifici che si possono preparare in casa,  semplicemente con il cibo.  Si cerca di riprendere, almeno in parte, la responsabilità della propria salute.  Senza estremismi ovviamente. Il medico è sempre un punto di riferimento importante. Ma possiamo provare ad affrontare piccoli fastidi come il bruciore di stomaco o l'insonnia o il mal di testa, con semplici rimedi a base di verdure, cereali, legumi e ingredienti speciali come il kuzu o l'umeboshi. E se i disturbi non passano subito, si va dal medico naturalmente! La macrobiotica più aiutarci in tantissimi ambiti.  Alcuni alimenti hanno uno spiccato effetto positivo sul corpo, stimolando la sua naturale capacità di rigenerazione, come il riso integrale ad esempio, dal potere disintossicante, dimagrante e disinfiammante.

Chi è il tuo “cliente tipo”?
Spesso è una persona che ha un'alimentazione sregolata, che la porta a sovrappeso o a disturbi del tubo digerente, oppure più semplicemente una persona che vuole seguire uno stile alimentare più sano e che ha bisogno di un aiuto per essere avviata in questo percorso.

Da dove nasce l’idea di questo libro?
Nasce da un video corso che ho creato l’anno scorso. Molte persone in tutta Italia mi chiedevano come fare per imparare a cucinare in modo naturale, non avendo i corsi di cucina vicino a casa, così ho creato un video corso da seguire da casa propria, composto da una parte pratica e una teorica, proprio per raggiungere anche coloro che non possono partecipare fisicamente ai seminari e ai corsi.
 

IL LIBRO

L' Apprendista Macrobiotico
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina Macrobiotica Vegana
(u
scita prevista: Metà settembre 2016)

 

L’Apprendista Macrobiotico vuole essere uno stimolo per migliorare la propria alimentazione e la consapevolezza dell'enorme potere del cibo sul nostro corpo, ma anche sulla mente e sulle emozioni.

In questo libro l’esperta di cucina e foodblogger di riferimento per la macrobiotica, Dealma Franceschetti, illustra come cucinare in modo naturale attraverso l’affascinante filosofia macrobiotica, basata sull’equilibrio tra le forze antagoniste e complementari che governano l’Universo.

Oltre a tanti consigli pratici l’opera contiene più di quaranta ricette sane, gustose e corredate da foto a colori: dai cereali alle verdure, dai legumi alle ricette per la colazione, dalle merende alle bevande, dai dolci naturali ai condimenti.

Un approccio semplice ma approfondito a una cucina salutare che rispetta la natura e le sue dinamiche, potenziandone gli effetti positivi sull'organismo.

 

“Il cibo è un potentissimo strumento di cambiamento poichè siamo davvero ciò che mangiano. Il cibo influenza non solo il nostro corpo, ma anche la mente, le emozioni e lo spirito. Questo libro è frutto della mia esperienza personale di questi 10 anni di studio, di letture e di applicazione pratica nel campo della macrobiotica. Da quando ho iniziato a sperimentare la macrobiotica la mia vita è cambiata. Ho risolto tanti problemi di salute e ho sperimentato un livello di benessere e di energia che non avevo mai provato prima. Invito tutti a intraprendere questo percorso, ognuno con i propri modi e tempi, per scoprire in prima persona l'insospettabile potere del cibo.”  (Dealma Franceschetti)

 

 

L'autore:

Dealma Franceschetti (classe '75) è foodblogger, cuoca e terapista macrobiotica.

 

Diplomata a La Sana Gola di Milano, tiene corsi di cucina macrobiotica vegana, conferenze e consulenze personalizzate dal vivo e via skype in tutta Italia, per il recupero del benessere attraverso la terapia alimentare.
Ha ideato “La via macrobiotica”, un progetto di macrobiotica vegana, attraverso un sito e un blog.

Il suo blog è diventato il più importante punto di rifermento sul web per la macrobiotica in Italia.

E' autrice dell'ebook “L'alimentazione macrobiotica” edito da Bruno editore, del video corso di cucina macro-vegan “L'apprendista macrobiotico” e del libro “L'apprendista macrobiotico” in uscita a Settembre 2016 con Macro Edizioni.

Collabora con diverse riviste di benessere e alimentazione naturale/vegana tra cui Vivi Consapevole di MacroLibrarsi e Funny Vegan.

I suoi articoli e i suoi libri si rivolgono a coloro che si interessano di alimentazione naturale, ai vegetariani, ai vegani, ai terapisti di discipline energetiche e a chiunque voglia intraprendere un percorso di cambiamento attraverso la scelta consapevole del cibo.

Gestisce il blog www.laviamacrobiotica.it/blog

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macrobiotica corpo bellezzamacrobiotica dealma franceschettimacrobiotica salute benessere






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.