A- A+
Milano
Una pista da sci indoor ad Arese: Milano sarà la Dubai d'Italia? FOTO

Milano come Dubai: ad Arese una pista da sci indoor

Una pista da sci indoor, come a Dubai, ma a due passi dal Centro Commerciale di Arese. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Giorno, accelerano bruscamente i lavori per l'accordo di programma per la riqualificazione dell’ultima fetta dismessa dell'area dell’ex Alfa Romeo. E dopo “Il Centro”, il prossimo passo sarebbe un impianto sportivo e turistico senza precedenti in Italia.

La pista avrà tutto quello che si trova negli impianti sulle Alpi, ma sarà a pochi passi da Milano, facilmente raggiungibile dagli appassionati 365 giorni all'anno, a prescindere dalla temperatura esterna. La segreteria tecnica in Regione Lombardia si è rinuita martedì scorso alla presenza dei tre sindaci coinvolti: per Arese Michela Palestra, Alberto Landonio per Lainate e per Garbagnate Milanese Davide Barletta.

In ballo ci sono due milioni di metri quadrati di suolo da riqualificare e dai progetti è sparita l'ipotesi del lotto residenziale previsto dall’accordo di programma del 2012 che vedeva fra i soci Euromilano. Al loro posto il patron della catena degli Iper Marco Brunelli ha presentato lo skydome dei milanesi. Un progetto firmato dallo stesso architetto del “Centro”, Michele de Lucchi.

I tempi dell'iter, secondo quanto riportato dal Giorno, dovrebbero prevedere l'approdo del nuovo accordo di programma nei consigli comunali di Arese, Lainate e Garbagnate entro aprile. Prima delle elezioni comunali a Lainate. "Questa accelerazione può avere un valore solo se significa portare tutte quelle risposte che i territori chiedono in termini di inquinamento, trasporto pubblico, di ricadute in termini di sviluppo per i Comuni e per il territorio – ha però chiarito la sindaca di Arese Michela Palestra – Senza questi elementi la fretta non è per noi accettabile".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pista da sci indoor milanopista sci indoor arese







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.